A Lattanzio KIBS l’affidamento per la realizzazione di una valutazione dei cluster mirata alla gestione effettiva delle risorse nei progetti finanziati dall’ADF

Perfezionare i meccanismi di gestione del Fondo

Una gestione efficiente ed efficace delle risorse impiegate nell’implementazione di dieci progetti finanziati dal Fondo è il principale obiettivo della valutazione indipendente affidata a Lattanzio KIBS. 

In particolare, incentrandosi sugli aspetti tecnici e istituzionali delle operazioni gestite dal Fondo, l’analisi punta alla realizzazione di prodotti di qualità e al raggiungimento degli obiettivi strategici grazie al miglioramento delle procedure e dei processi esistenti. 

I risultati sono utili per rispondere ai principali interessi dell’African Development Bank, cioè accountability e coerenza interna, apprendimento e rafforzamento delle prestazioni.

Iniziative di sviluppo degli Stati membri

Attraverso un quadro di valutazione integrato in cui ogni connessione assume una rilevanza ben specifica, Lattanzio KIBS ha tenuto in considerazione i principali settori di interesse del Fondo. 

Tra questi si annoverano le infrastrutture, il buon governo e il Capacity building, ma anche parità di genere, cambiamento climatico, settore privato, sostenibilità del debito e strumenti di rafforzamento del credito del settore privato.

Temi di particolare rilevanza nell’ambito delle azioni implementate dall’ADB, il cui scopo è quello di ridurre la povertà e incrementare lo sviluppo economico e sociale di 38 Stati membri. 

Leggi anche: valutazione dei processi di garanzia della qualità.