Lattanzio KIBS affianca l’UNICEF nella protezione dell’infanzia in Bosnia-Erzegovina all’interno del Piano Strategico Nazionale 2019-23

Le istituzioni governative della Federazione della Bosnia-Erzegovina, le istituzioni governative della Republika Srpska, il governo del distretto di Brcko e l'UNICEF hanno intrapreso un percorso di interventi significativi per rafforzare il programma di Early Children Development (ECD) e di Early Childhood Intervention (ECI) in Bosnia-Erzegovina. Questi interventi contribuiscono, inoltre, all'adempimento delle raccomandazioni del Comitato sui diritti del fanciullo.

Nel dettaglio

Lattanzio KIBS conduce la valutazione sui risultati degli interventi ECD-ECI nei settori della salute, dell'istruzione, del sociale e della protezione dell'infanzia in un arco temporale che va dal 2018 al 2022.

La valutazione si articola in tre fasi. La fase iniziale si caratterizza per svolgimento di briefing e la conduzione di interviste a distanza con i principali stakeholder. La parte di raccolta dati include le interviste agli informatori chiave nel Paese, l’organizzazione di focus group, e mission in alcuni comuni del territorio.

La fase di reporting si concretizza nella realizzazione di tre documenti principali: un rapporto iniziale, un rapporto finale di valutazione e una presentazione che riassume il contenuto del rapporto finale.

Nel complesso, l'obiettivo della valutazione è quello di rafforzare il programma ECD-ECI in Bosnia-Erzegovina, strutturando una riflessione sulle condizioni di sostenibilità finanziaria, e valutando la responsiveness del Programma ai diritti e alle esigenze dei bambini e delle famiglie.

L'impatto del progetto

La valutazione sui Programmi ECD-ECI in Bosnia Erzegovina è condotta nel terzo anno di attuazione del Programma nazionale UNICEF 2021-2025. La restituzione dei risultati ottenuti dalle attività del team avrà un impatto decisivo nell’identificare le aree di intervento che richiedono una maggiore attenzione fino alla conclusione del Programma con la finalità di operare per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini.