Research e Data Collection per l'Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA)
L'Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA) è il centro di riferimento per la promozione e la tutela dei diritti umani nell'UE. Lattanzio KIBS affianca l'Agenzia in un progetto di raccolta dati e ricerca su diverse Issue legate ai diritti fondamentali.
Nel dettaglio
L’affidamento della FRA prevede più incarichi. Lattanzio KIBS, in rappresentanza dell'Irlanda, è già stata coinvolta nella mappatura dei Sistemi di Child Protection negli Stati membri dell’UE; mentre, sono in corso le attività di data collection per l'aggiornamento di un database che traccia l'islamofobia nel territorio irlandese. I dati, ove possibile, verranno disaggregati per gruppo etnico e/o religioso, cittadinanza, genere ed età.
Nell'ambito del progetto, Lattanzio KIBS ha anche partecipato all'evento FRANET organizzato dall'Agenzia a Vienna con lo scopo di promuovere il dialogo con la rete FRANET, verificare lo stato dei diritti umani in tutti gli Stati partner, descrivere le attività dell’Operational Unit e del Resource Center.
I Plus del progetto
La mancanza di una raccolta sistematica di dati sull'islamofobia relativi al territorio dell'UE ostacola lo sviluppo di risposte politiche mirate e basate su dati concreti. Per Lattanzio KIBS, le attività di progetto sono un'occasione per stimolare i processi di data collection che restituiscono un quadro fedele della realtà al fine di ottenere risultati impattanti e, quindi, una maggiore tutela dei diritti umani.
TOPICS Monitoring & Evaluation | Diritti umani | Migrazione | UE | Data collection
Il Progetto
Cliente
Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA)Paese
WorldwideExpertise
Human Rights
Services
MONITORING & EVALUATION