Lattanzio KIBS supporta il Dipartimento per le pari opportunità nello sviluppo di metodologie orientate al genere

Nella programmazione 2014-2020 il tema delle pari opportunità è un principio trasversale nelle programmazioni strategiche e nell’attuazione. In questo contesto, il progetto Metodi e Strumenti Valutativi per il Mainstreaming di Genere (MES) del Dipartimento per le Pari Opportunità si propone di attuare un sistema di valutazione orientato al genere integrando il principio di pari opportunità nella programmazione e attuazione degli interventi.

Lattanzio KIBS supporterà la costruzione della capacità di valutazione del Dipartimento attraverso lo sviluppo di metodologie, strumenti innovativi di valutazione e valutazioni tematiche.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • accumulare conoscenza valutativa per svolgere alcune analisi di contesto
  • mettere a punto gli strumenti valutativi
  • identificare buone pratiche nazionali ed europee
  • realizzare valutazioni pilota
  • diffondere tali conoscenze presso i responsabili dei programmi strutturali cofinanziati dall’UE e degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Nel dettaglio

Mercoledì 8 febbraio 2023 Lattanzio KIBS ha organizzato il primo Workshop operativo dal titolo 'Avvio del percorso partecipato per la definizione di una metodologia per l’individuazione di buone pratiche per la valutazione in ottica di genere. Scambio di prassi valutative in ambito UE'.

Obiettivo dell'incontro è stato dialogare sui criteri di selezione delle buone pratiche valutative con una presentazione dei casi di studio sui fondi FESR, FSE e FEASR.

L'incontro è stato promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e ha visto tra i partecipanti i rappresentanti della Commissione europea (DG Regio e DG Agri), dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, dell’ANPAL Servizi e del NUVAP.

Vai all’Osservatorio Al femminile di Lattanzio KIBS