Siamo una Società Benefit


Dal 2022 Lattanzio KIBS ha lo status di Società Benefit. Una scelta che ci permette di integrare alcune finalità di beneficio comune in linea con la nostra vocazione.
Questo ci permette di operare in modo responsabile, sostenibile, trasparente, perseguendo finalità che favoriscono persone, comunità, territori, cultura e società.

Le direttrici del nostro impegno

Il nostro obiettivo è creare valore sociale. Per farlo, da sempre ci dedichiamo all’innovazione del settore pubblico per rafforzare competitività, produttività, sostenibilità e inclusività del sistema paese, seguendo cinque direttrici fondamentali.

#Finalità 1: Diffondere la cultura dell'innovazione nella PA

#Finalità 1: Diffondere la cultura dell'innovazione nella PA

Lattanzio KIBS contribuisce allo sviluppo innovativo del settore pubblico e mira a rafforzare il riconoscimento dei propri standard di innovazione in termini di strumenti e processi organizzativi alla base dei servizi che offre. A supporto di questo, ottiene l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle Imprese come PMI innovativa.

Scopri i nostri progetti

#Finalità 2: Promuovere l'innovazione nell'education e nelle università

Promuovere l’innovazione del settore pubblico nel sistema educativo e nelle università con l’obiettivo di orientare i giovani a impegnarsi all’interno delle istituzioni e/o dall’esterno per la modernizzazione del settore pubblico stesso

Lattanzio KIBS si pone l'obiettivo di valorizzare il contributo dei giovani all’innovazione della PA per il bene comune. Lo stesso settore manifesta un interesse sempre più crescente nei confronti dei giovani, riconoscendoli come una risorsa chiave per lo sviluppo del Paese, e promuove iniziative che valorizzano il loro ruolo.

Focus Next Generation

Nel 2023 il focus è stato in primis sui giovani per orientarli a impegnarsi all’interno delle istituzioni e/o dall’esterno per la modernizzazione del settore pubblico stesso.

Per questo nasce YouthinkPA, l’iniziativa benefit di Lattanzio KIBS che promuove la cultura dell’innovazione della PA come valore condiviso e coinvolge un’ampia community di stakeholder nel dibattito, a partire dalle nuove generazioni.

Vai a YouthinkPA
Focus Next Generation

YouthinkPA ha un proprio Osservatorio sui giovani talenti, tra i 18 e i 28 anni, e sulla rete di relazioni che contribuisce a formare, influenzare, condizionare l’idea che hanno della PA. Secondo i dati, infatti, il 67.7% delle persone che cercano informazioni sulla "PA" nel web ha meno di 35 anni. Tuttavia, solo il 4.24% dei dipendenti del Pubblico ha meno di 29 anni.

#Finalità 3: Valorizzare l'Open Innovation nel settore pubblico

Promuovere l’open innovation nel settore pubblico, valorizzando e favorendo il ruolo delle startup per la trasformazione di enti e istituzioni, anche facilitandone l’adozione delle nuove tecnologie digitali

Lattanzio KIBS favorisce sinergie tra PA ed ecosistema dell’innovazione per catalizzare il valore aggiunto di startup e PMI innovative. Con il supporto del proprio Centro Studi, contribuisce alla conoscenza degli ostacoli che limitano i processi di Open Innovation nella PA.

Vai all'Osservatorio Open Innovation
#Finalità 3: Valorizzare l'Open Innovation nel settore pubblico
#Finalità 4: Favorire azioni di Impact investing

#Finalità 4: Favorire azioni di Impact investing

Promuovere la cultura dell’impact investing attraverso azioni dirette di investimento in progetti imprenditoriali ad impatto

Lattanzio KIBS è tra gli investitori di EDUTECH District, prima impresa sociale d’innovazione tecnologica dedicata alla promozione e allo sviluppo di percorsi e soluzioni innovative e sostenibili per un impatto sociale positivo tra Scuola, Startup e Aziende.

 

#Finalità 5: Valorizzare le proprie persone

Promuovere la crescita delle proprie persone, favorendo il loro benessere nella sfera sia professionale che personale, cercando di incentrare le diversità e valorizzare le attitudini e le aspirazioni di ciascuno, con particolare attenzione alla gender equality, in un ambiente di lavoro contraddistinto da una cultura d’impresa che esprima un impatto positivo verso la società e l’ambiente, in cui siano anche utilizzate forme di lavoro remoto che consentano di ridurre l’impatto ambientale

Lattanzio KIBS valorizza e sviluppa il know how interno dei propri dipendenti, promuove principi di uguaglianza di genere e di work-life balance, adottando un approccio sostenibile e responsabile verso le tematiche ambientali e i sistemi di gestione del proprio capitale umano.

Consulta il Codice etico
#Finalità 5: Valorizzare le proprie persone

Relazione d'Impatto

Diffondere la cultura dell’innovazione nelle istituzioni e nelle pubbliche amministrazioni è da sempre la ragion d’essere di Lattanzio KIBS.

Con la pubblicazione della Relazione d’Impatto per il nostro primo anno ‘pieno’ come Benefit Corporation testimoniamo l’impegno nel raggiungimento delle finalità di beneficio comune, mostrando i risultati concreti ottenuti e gli obiettivi futuri.