La Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri affida a Lattanzio KIBS la valutazione del progetto ILDEA II

Il progetto ILDEA II è la seconda fase del Programma "Iniziative di sviluppo locale in Egitto con la partecipazione degli egiziani residenti all’estero" avvenuta tra febbraio 2019 e dicembre 2021, finanziata dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione Internazionale e implementata dall’Organizzazione internazionale per le migrazioni (IOM). Il programma mira a sostenere il Governo egiziano nel consolidamento degli sforzi per il coinvolgimento degli espatriati egiziani nello sviluppo del Paese.

Nel dettaglio 

Lattanzio KIBS si occupa della valutazione dei risultati raggiunti dal progetto in termini di integrazione sociale, culturale ed economica, considerando anche le dimensioni legate al rispetto dei diritti umani, all’equità e all’uguaglianza di genere. L’intervento si focalizza anche sull’utilizzo delle risorse a disposizione e sulla sostenibilità dei benefici conseguiti.

Nel complesso, la valutazione è stata condotta in tre fasi: la prima, di analisi documentale di contesto; la seconda, di raccolta e analisi dei dati in Egitto e in Italia, attraverso interviste e focus group; la terza, di stesura del rapporto finale di valutazione e presentazione dei risultati raggiunti.

L’impatto del progetto 

La valutazione si concentra  sui risultati raggiunti dal progetto, sia allo scopo di garantire trasparenza e accountability sia per evidenziare le lezioni apprese e le buone pratiche, nonché fornire raccomandazioni utili per futuri progetti simili. Inoltre, sulla base dei risultati della valutazione, possono essere fornite raccomandazioni generali per migliorare la programmazione e la gestione degli interventi di cooperazione allo sviluppo.