Da luglio a settembre 2012 sono state organizzate attività per favorire lo scambio di best practice per la sostenibilità del Consorzio Regionale Sud-Ovest Oltenia

Eselnita: capacità strategica e casi studio 

Dal 17 al 19 luglio si è svolto ad Eselnita, in Romania, il workshop Partenariato per la programmazione strategica nell’istruzione e nella formazione. L’obiettivo del workshop, incentrato sulle attività di learning by doing, è stato quello di accrescere la capacità di aggiornamento dei documenti di pianificazione strategica per l’istruzione e la formazione professionale. 

Sono stati presentati 3 casi di studio, facendo riferimento ad altrettante realtà italiane di successo: IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, Fondimpresa e Consorzio Friuli Formazione. Il seminario si è svolto davanti a un pubblico di attori dello sviluppo economico locale, rappresentanti dei settori dell’occupazione e dell’inclusione sociale, oltre a partner sociali ed organizzazioni della società civile romena.

Sinaia: best practice dei Consorzi regionali e viaggi studio 

A Sinaia, invece, nel periodo dal 24 al 26 agosto, è stato organizzato un evento di scambio di esperienze a livello interregionale dal titolo Accrescimento dell’importanza della formazione professionale e tecniche tramite il coinvolgimento delle strutture consultative per l’istruzione e la formazione professionale, che si è concretizzato in un incontro di lavoro. Sono state condivise anche l’esperienza e la diffusione delle buone pratiche delle attività dei Consorzi Regionali delle due regioni di sviluppo della Romania (Sud-Ovest e Sud), ma anche i risultati dei viaggi di studio in Spagna e Inghilterra, a cui hanno partecipato i membri del CR della regione Sud-Ovest. 

Alba Iulia: analisi sul mondo del lavoro e trend economici

Dal 13 al 15 settembre, ad Alba Iulia in, in Transilvania, si è svolto uno scambio di esperienze sui metodi e gli strumenti di pianificazione strategica IPT, al quale hanno partecipato 5 rappresentanti di tutti i Consorzi regionali di istruzione e formazione della Romania. Sono stati discussi temi come la società della conoscenza e argomenti come la riforma del lavoro, Europa 2020 e il suo impatto sulla cooperazione europea nel campo dell’istruzione e della formazione. Centrale è stata l’analisi dell’impatto della recessione sul mondo del lavoro, nonché dei trend di crescita di alcuni settori dell’economia. Inoltre, è stato evidenziato il meccanismo proposto dall’European Centre for the Development of Vocational Training (CEDEFOP), e la diffusione di informazioni statistiche e previsioni sull’evoluzione della domanda e dell’offerta di lavoro in Italia e Romania.

Gli sviluppi futuri

Per quanto riguarda i prossimi passi, già da questo mese inizierà lo sviluppo di un piano d’azione a medio e lungo termine per garantire la sostenibilità del Consorzio Regionale per l’Istruzione e la Formazione Professionale. Successivamente, a fine novembre, si terrà un workshop, a cui parteciperanno i membri del consorzio regionale, che saranno poi responsabili dello sviluppo di un piano d’azione basato sulle informazioni e le best practice apprese durante il seminario.

Leggi anche: Cooperazione per lo sviluppo e il consolidamento dell’educazione e della formazione professionale in Romania