Il progetto all'interno del Programma Operativo Settoriale Sviluppo delle Risorse Umane 2007 – 2013

I destinatari del progetto 

Il Progetto in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo regionale – Sud Ovest Oltenia, l’Università di Craiova, l’Università Petrol-Gaze di Ploiesti e alcune professionalità del Consorzio Friuli Formazione è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso il Programma Operativo Settoriale Sviluppo delle Risorse Umane 2007 – 2013.

Tra i beneficiari diretti del progetto ci sono i membri del Consorzio Regionale e di organi del governo regionale competenti coinvolti nella pianificazione strategica del sistema educativo-formativo, partner sociali del sistema sparsi sul territorio e membri degli altri sette Consorzi Regionali romeni.

I beneficiari indiretti sono, invece, tutte le istituzioni governative, le autorità e le organizzazioni dei partner sociali coinvolte nel processo di consultazione pubblica avviato dal progetto, suddiviso in conferenze e gruppi di lavoro. 

Gli obiettivi

  • Migliorare la coerenza dell’offerta formativa del sistema pre-universitario (nel campo dell’educazione e della formazione tecnica e professionale), e le politiche volte a elevare l’occupazione al di sopra della domanda nel mondo del lavoro, in linea con la coesione sociale ed economica nel territorio di riferimento.
  • Sviluppare quante più nuove partnership possibili a livello internazionale e interregionale nel processo di progettazione dell’offerta formativa.
  • Partecipare in misura sempre più crescente allo sviluppo del sistema dell’istruzione pre-universitaria e superiore Vocational education and training (VET).
  • Rafforzare le capacità di sviluppo delle risorse umane.
  • Perfezionare il dialogo multi-stakeholder e la cooperazione tra istituzioni e autorità nella pianificazione strategica.

Gli strumenti operativi

  • Attività formative del tipo learning by doing
  • Esperienze di scambio con strutture simili all’interno dei confini del Paese e della Comunità Europea
  • Sviluppo della gestione dei laboratori, della consultazione pubblica e della gestione partecipativa.

Il progetto prevede che il gruppo dei beneficiari diretti parteciperà a un totale di quattro visite di studio internazionali, che sarà un contributo fondamentale alle sviluppo di linee guida per il consolidamento di partenariati interistituzionali nel campo dell’istruzione e della formazione regionale, nonché lo sviluppo di partenariati tra le strutture partner del sistema formativo della Romania e di altri paesi dell’Unione Europea.

Le prossime attività 

  • Valutazione degli eventi formativi e inclusione dei risultati nella guida di sviluppo del partenariato delle istituzioni regionali di istruzione e formazione professionale.
  • Seminario Ruolo dei documenti di programmazione strategica dell’educazione e della formazione professionale nello sviluppo regionale e locale.
  • Scambio di esperienze attraverso la cooperazione interregionale con la regiona del partner Università Petrol-Gaze di Ploiesti.
  • Consolidamento del CR attraverso lo sviluppo di metodi di lavoro per ampliare le attività dei partner sociali nel campo dell’istruzione e della formazione professionale, migliorando i regolamenti organizzativi e operativi del CR e definendo i ruoli e responsabilità future.

Leggi anche: Convegno ‘Riorganizzazione Processi Lavorativi Ottimizzazione Risorse UGG Regione Calabria’