Lattanzio KIBS al fianco di UN Women nell’organizzazione degli incontri per l’iniziativa ‘Youth 4 Inclusion, Equality & Trust’ in 5 città dell’area balcanica

Le consultazioni nazionali

Tra i mesi di aprile e maggio si sono susseguite 5 consultazioni nazionali in presenza, a carattere partecipativo, nella cornice dell'iniziativa regionale delle Nazioni Unite 'Youth 4 Inclusion, Equality & Trust'.

Dal grande evento di apertura a Tirana fino ai quattro appuntamenti a Sarajevo, Belgrado, Skopje e Pristina [1], il focus sono stati i Giovani. L’obiettivo è renderli sempre di più partecipi sui temi della parità di genere e della coesione sociale.

Uno scambio di opinioni su più temi

Lattanzio KIBS, in collaborazione con BST Impact sàrl, ha supportato l’organizzazione degli eventi di UN Women e favorito l’interazione e il confronto tra più di 120 giovani partecipanti su vari temi, dal patriarcato e gli stereotipi di genere alle narrazioni divisive, la religione e il nazionalismo, fortemente sentite a livello locale.

Queste giornate sono state l’occasione per rafforzare il dialogo interculturale e promuovere il ruolo delle donne e delle giovani ragazze nella creazione di società inclusive, pacifiche e con uguali diritti.

Ti può interessare anche: Giovani dell'area balcanica a confronto

[1] Tutti i riferimenti al Kosovo devono essere intesi nel contesto della risoluzione 1244 del Consiglio di Sicurezza (1999).