Lattanzio KIBS supporta il Regno di Tonga nella progettazione e attuazione di un sistema di monitoraggio e valutazione che rafforza i servizi sociosanitari e il supporto ai caregiver
Il Governo del Regno di Tonga sta attuando l’Integrated Aged Care Project per rispondere alle crescenti esigenze di una popolazione anziana crescente in un contesto insulare caratterizzato da risorse limitate e da una forte esposizione agli effetti di lungo periodo del cambiamento climatico. In questo quadro, la necessità di rafforzare i servizi socio-sanitari e i sistemi di assistenza agli anziani rappresenta una priorità per le politiche pubbliche nazionali. Il progetto, finanziato dalla Asian Development Bank con il contributo del Japan Fund for Prosperous and Resilient Asia and the Pacific e del Climate Change Fund, mira a rafforzare il sistema di assistenza agli anziani a Tonga, affrontando le principali carenze strutturali nei servizi di cura attraverso un approccio integrato e multisettoriale.
L’iniziativa si sviluppa su più isole e si articola su un orizzonte pluriennale, combinando investimenti infrastrutturali, misure di protezione sociale e azioni di prevenzione delle vulnerabilità, e alle condizioni di fragilità degli anziani e dei caregiver. L’approccio adottato mira a garantire sostenibilità, adattabilità e replicabilità del modello nel contesto del Pacifico.
Nel dettaglio
Lattanzio KIBS riceve l’incarico di realizzare un sistema di monitoraggio e valutazione indipendente e rigoroso, volto a misurare i risultati e l’impatto del progetto lungo l’intero ciclo di vita. L’intervento comprende la progettazione del framework di valutazione, lo sviluppo della matrice di valutazione e degli strumenti di raccolta dati, nonché la realizzazione di indagini quantitative e qualitative attraverso un approccio mixed-methods. Le attività di valutazione includono la conduzione di una baseline, una valutazione intermedia (midline) e una valutazione finale (endline), in linea con i criteri OCSE-DAC di impatto, rilevanza, efficacia, efficienza e sostenibilità, con particolare attenzione alle dimensioni trasversali di genere, disabilità e inclusione sociale.
Il servizio include inoltre il rafforzamento delle capacità del Project Management Unit (PMU) attraverso workshop formativi sul monitoraggio e la rendicontazione, nonché il supporto tecnico alla redazione e verifica dei report periodici e alla validazione dei risultati mediante processi di qualità e triangolazione dei dati.
L’incarico prevede infine la diffusione pubblica dei risultati attraverso un evento dedicato, volto a favorire l’apprendimento istituzionale, la condivisione delle lezioni apprese e la replicabilità del modello in altri contesti del Pacifico.
L’impatto del progetto
Attraverso questo progetto le istituzioni coinvolte sono in grado di rafforzare la qualità e l’efficacia delle politiche nazionali di assistenza agli anziani, garantendo decisioni basate su evidenze solide e dati verificati. L’approccio integrato adottato contribuisce a migliorare il benessere delle persone anziane e dei caregiver, a rafforzare la resilienza delle comunità ai cambiamenti climatici e a promuovere standard elevati di tutela delle fasce vulnerabili. attraverso l’integrazione sistematica delle dimensioni di genere, disabilità e inclusione sociale. A livello sistemico, il progetto rafforza le capacità istituzionali locali in materia di monitoraggio, valutazione e rendicontazione, favorendo l’adozione di buone pratiche, l’apprendimento istituzionale e la diffusione di modelli replicabili a livello nazionale e, potenzialmente, in altri contesti del Pacifico.
TOPICS Valutazione | Silver | Health | Social development | Salute | Oceania
Il Progetto
Cliente
Asian Development BankPaese
Oceania
Expertise
Social Development
Work Areas
Health
Services
MONITORING & EVALUATION