Donne e mondo del lavoro

La pandemia ha avuto un impatto notevole sulle donne di tutte le estrazioni sociali e il loro quotidiano per la supposta condizione di vulnerabilità in cui si sono trovate. La sfida si è tradotta in un'opportunità di conoscenza, un’occasione per ripensarsi osservando quello che le circonda con occhi nuovi, attingendo a risorse che non pensavano di avere e rivedendo il concetto di work-life balance

Nasce nel contesto post lockdown il primo Osservatorio nazionale a cura del Centro Studi Lattanzio KIBS che indaga e raccoglie aspettative, prospettive e sogni nel cassetto delle donne. 

Un'occasione per dar voce ad un network nascente

Attraverso l'Osservatorio, Lattanzio KIBS porta alla luce storie di vita controcorrente e indaga le mille possibilità che il futuro riserva a chi ha il coraggio di ripartire grazie ad una rete di mentori, sorellanze ed esempi.

La ricerca ha fatto emergere (distinguendo fra C-Level e junior) i tratti di originalità del mondo femminile dopo la prova dello shock pandemico, così da dar voce ad un network nascente in modo non convenzionale.

Un'occasione per dar voce ad un network nascente

I dati sono risultati sorprendenti: solo il 5% ha vissuto in modo negativo l’esperienza di isolamento, ben il 36% ha potuto concentrarsi su capacità e punti di forza, il 26% ha capito cosa vuole davvero ed il 33% è entrato in contatto con una parte emotiva trascurata. Le donne hanno retto l’urto: che si sia trattato di manager, madri, mogli, o di tutte queste variabili in una, hanno ripensato la routine sviluppandola intorno ai figli, ai mariti e per una volta - forse - intorno a se stesse.

Elle Active 2023

“Sognare ad occhi aperti dà forma alla vita” è la ricerca dell’Osservatorio ‘Al femminile’ voluta da ClioMakeUp, l’editore pure-digital leader nel settore Beauty in Italia per l'evento ELLE Active 2023.

I risultati sono stati presentati da Annachiara Annino, Partner Lattanzio KIBS e responsabile del Centro Studi, nel corso dell'evento a cui hanno preso parte note personalità per un confronto sui temi più caldi che riguardano il mondo al femminile, tra cui una visione sull’equilibrio lavoro e vita privata e il benessere psicologico che ne deriva.

Ti interessano le nostre attività su 'al femminile'?

Contattaci per collaborare, per ottenere informazioni specifiche, o semplicemente per curiosità sul tema 'al femminile'. Scrivi a survey@lattanziokibs.com