Centro Studi Lattanzio KIBS: presentazione all’evento di lancio di CEO FACTORY

Osservatorio su donne e mondo del lavoro: risultati

In apertura di CEO FACTORY, Annachiara Annino, Partner del Centro Studi Lattanzio KIBS, ha avviato il dibattito sulla tematica Donne e Mondo del Lavoro, presentando al pubblico in sala i risultati del Secondo Osservatorio condotto su un campione di più di 300 donne.

I leader di oggi, afferma, devono costruire un clima di fiducia: il 52% dei rispondenti dichiara, infatti, che “un leader deve saper motivare ispirando fiducia, mentre il 48% sostiene che il leader deve “saper ascoltare attivamente i collaboratori”, mostrando un atteggiamento di apertura e lasciando liberi i propri collaboratori di esprimere il loro valore aggiunto e portare il proprio contributo. Inoltre, secondo il 43% i leader devono essere sempre più capaci di prendersi cura dei team e farsi carico concretamente della crescita dei propri collaboratori. 

Più di 100 CEO coinvolti 

Obiettivo dell’evento, in diretta per la prima volta nell’ambiente digitale del metaverso, il lancio di CEO FACTORY, il nuovo progetto di GirlsRestart: un programma di mentorship unico nel suo genere, che coinvolge ben oltre 100 CEO da tutto il mondo impegnati nello sviluppo della prossima generazione di donne che aspirano a essere leader di domani.

Tra i mentor che aderiscono al programma, Ezio Lattanzio, Founder di Lattanzio KIBS, nonché membro del panel di ospiti all’evento, che commenta: “Semplicità e concretezza sono parole chiave che si addicono perfettamente a questo progetto. Il termine ‘restart’ è di grande intuizione, che attribuisce un forte senso di resilienza all’iniziativa. […] Dà valore aggiunto al Paese, non alle donne. Non si tratta solo di gender equality e inclusione, ma anche di opportunità per il Sistema Paese di crescita, evoluzione, valore per tutti, a prescindere dal genere”.

Non solo un Osservatorio

In tema di empowerment femminile e lotta agli squilibri di genere, Lattanzio KIBS è da anni al fianco di UN Women per valutare l’efficacia degli approcci verso le partnership strategiche che mirano a favorire la parità di genere e l’emancipazione femminile.
I risultati di instant survey, indagini, studi e ricerche del Centro Studi Lattanzio KIBS offrono alla community di decisori una lettura multilivello sugli ambiti più significativi che riguardano sia il settore pubblico sia le imprese, favorendo l’attivazione di tavoli per un confronto multistakeholder sui temi nodali dell’economia e della società. 

Potrebbe interessarti anche: Primo Osservatorio Nazionale al femminile

Oppure, dai un'occhiata all'articolo de Il Sole 24 Ore: Parte il progetto Ceo Factory, per formare le leader del futuro