Lattanzio KIBS prende parte agli eventi delle due Città Metropolitane nell’ambito del progetto affidato dalla DG REGIO sui processi di gestione dei fondi europei

Modelli di governance e buone prassi

Rendere più efficienti le procedure e accrescere la cultura manageriale nella gestione dei servizi, oltre che garantire il miglioramento nella gestione dei fondi strutturali è tra le opportunità chiave per affrontare le sfide di crescita intelligente, inclusiva e sostenibile.

PalaCultura di Messina e Palazzo Tezzano di Catania sono le sedi che hanno accolto i workshop appena conclusi per rafforzare la capacità amministrativa delle rispettive Città Metropolitane nella governance dei fondi europei.

Le due giornate sono state un’importante occasione di networking per lo scambio di buone pratiche e la ricerca di interventi per ottimizzare i processi di gestione dei fondi europei. In particolare, delle opportunità offerte dal PON Città Metropolitane 2014-2020 nonché in prospettiva del nuovo PN Metro Plus 2021-2027. 

Per lo sviluppo delle Città Metropolitane del Sud Italia 

Gli eventi si sono svolti nell’ambito del progetto finanziato dalla DG REGIO della Commissione Europea ‘Supporto alla capacità amministrativa delle Città Metropolitane del Sud Italia’. Lattanzio KIBS, aggiudicataria dell’affidamento, ha moderato le due giornate, cogliendo spunti di riflessione ed evidenze sulla gestione della pipeline di progetti costituente i Piani Operativi del PON Metro 14/20.

Il progetto si avvia verso la fase conclusiva, prevista per settembre 2023, in cui Lattanzio KIBS sarà impegnata nella definizione di una roadmap strategica che sarà di supporto alle amministrazioni nella pianificazione e nell’avvio della nuova programmazione europea PON Metro Plus.

Tra i progetti analoghi affidati a Lattanzio KIBS, le attività di rafforzamento della capacità amministrativa nella fase della presentazione della nuova programmazione 2021-2027 per l’Autorità di Gestione del PO FSE della Regione Sicilia.

Leggi di più: Maggiore capacità amministrativa per le aree metropolitane