Lattanzio KIBS ha condotto uno studio sulla valutazione degli atteggiamenti dei residenti verso i porti turistici italiani

Uno studio per un modello sostenibile di attrazione 

Piani di rigenerazione e rilancio dei porti verso una rotta per lo sviluppo sostenibile. La testata Wall Street Italia dedica due pagine al recente studio di Lattanzio KIBS sugli atteggiamenti dei residenti verso i porti turistici italiani. Lo scopo? Valutare la creazione di un modello HUB Green Ports, con Genova che spicca tra le 10 città protagoniste, per forte attenzione allo sviluppo sostenibile dei porti e per investimento nel green.

Collaborazione pubblico-privato per l’attuazione del modello

'L’idea di fondo – racconta Annachiara Annino, partner di Lattanzio KIBS – è che progettare bene impone una sempre maggiore collaborazione pubblico-privato. Da qui l’importanza di promuovere un sistema di ascolto per intercettare traiettorie di sviluppo e priorità del territorio così da proporre iniziative volte a una co-progettazione sostenibile'.

Nasce così il progetto che, attraverso un uso consapevole del territorio, mira a creare un modello virtuoso e fortemente integrato che risponda alle esigenze dei propri fruitori e che si possa adottare non solo a livello cittadino ma anche regionale.

Scopri il Centro Studi di Lattanzio KIBS