Lattanzio Group ha organizzato con l’Associazione Romena delle Banche, l’evento ‘I Fondi Strutturali per promuovere la crescita. Il ruolo del sistema bancario per il prossimo periodo di programmazione 2014-2020'

Lattanzio Group dialoga sul ruolo dell’e-learning per il sistema bancario

‘Il contributo della comunità bancaria diventa fondamentale in un contesto in cui “società e amministrazioni pubbliche possono crescere grazie all’aiuto della consulenza e dei fondi europei, con l’avvio di processi di sviluppo e innovazione’, ha sostenuto Ezio Lattanzio, founder di Lattanzio Group.

L’obiettivo del Convegno

Il convegno, rivolto a tutte le banche commerciali della Romania e a tutti gli attori coinvolti nella programmazione e nell’implementazione dei fondi strutturali e di coesione, si è tenuto presso la sede centrale della Banca Nazionale della Romania (BNR) a Bucarest il 21 Novembre 2013. Il dialogo rientra nell’iniziativa del Ministero dei Fondi Europei di inserire le banche nel circuito di gestione dei fondi, tenendo conto dell’esperienza accumulata negli anni per facilitare l’utilizzo dei fondi europei secondo la dichiarazione del Vice-governatore BNR, Bogdan Olteanu.

L'evento ha rappresentato un’importante occasione per presentare il contributo della comunità bancaria romena nell’elaborazione e miglioramento della legislazione sulla gestione finanziaria dei fondi UE, insieme a tutte le altre parti coinvolte, con l’obiettivo di migliorare l’accesso ai fondi. La capacità delle banche di fornire expertise altamente specializzata, con cui si mira ad accelerare il finanziamento dei progetti e garantire l’ottimale liquidità, richiede una riflessione su come il sistema bancario si appresta a questo cambiamento. 

Potrebbe interessarti anche: Sviluppo per la formazione professionale in Romania