Luisa Adani | Corriere della Sera

Il mondo della consulenza assume e lo fa con numeri importanti.Sono infatti 1.500 i nuovi ingressi previsti nei prossimi 12 mesi in Assoconsult — l'associazione che fa capo a Confindustria confluiscono sia alcune multinazionali della consulenza (Bip, Deloitte, Kpmg e Pwc ) sia realtà di dimensioni minori (fra queste Lattanzio Group, Cross, Innext, A.a.c. Consulting, Ct Partners, Radar Consulting, Tecno-Rail). Nella maggior parte dei casi si tratta di opportunità per neolaureati (soprattutto in economia, ingegneria e informatica) che saranno assunti con un contratto di apprendistato di due anni. Per loro una doppia occasione sul fronte dello sviluppo di competenze: non saranno solo esposti alla formazione teorica e pratica richiesta dalla normativa ma anche a quella istituzionale rivolta ai consulenti della realtà in cui si troveranno a operare. Nel corso del programma di inserimento inoltre i neoinseriti saranno coinvolti in progetti internazionali, sia nel caso di trasferte all'estero sia nel caso di partecipazione a progetti multiculturali.

Interessante anche il trattamento economico e gli sviluppi professionali di cui potranno godere: la retribuzione durante l'apprendistato va dai 15.000 ai 25.000 annui lordi e la dirigenza (cosa ormai praticamente impossibile in azienda) potrà arrivare anche intorno ai 30 anni. Secondo Carlo Maria Capè — presidente Assoconsult e amministratore delegato di Bip — si tratta di  un'occasione da non perdere se si vuole dare uno slancio alla propria carriera: 'Se fino a qualche anno fa si credeva che per sviluppare una solida esperienza manageriale convenisse iniziare a lavorare in azienda per poi passare in consulenza, oggi invece è vero il contrario. Muovere i primi passi in un contesto variegato e aperto, e che espone a progetti diversi e in differenti realtà, permette non solo di sviluppare competenze approfondite e duttili ma anche di orientare il proprio successivo percorso professionale'.

In questo momento, delle 1500 ricerche, ne sono aperte 217 (le più numerose in Deloitte, Kpmg, Bip e Lattanzio): 136 sono indirizzate a profili junior e riguardano stage e assunzioni in apprendistato e 81 a chi ha già sviluppato esperienze professionali in azienda o in consulenza. La maggior parte delle posizioni è collocata nel Nord Italia, una su tre al Centro-Sud. In attesa che sul portale assoconsult.org venga sviluppato lo specifico spazio per l'incontro fra domanda e offerta, i profili sono pubblicati direttamente sulle pagine
delle società di consulenza.

Leggi l'articolo