Lattanzio KIBS restituisce i risultati della valutazione indipendente all’evento divulgativo sul secondo catalogo di “Buone prassi” nell’ambito della valutazione del PSR Toscana 2014-2022
Il successo della valutazione
Regione Toscana ha organizzato l’evento divulgativo Secondo Catalogo Buone Prassi allo scopo di restituire i risultati delle indagini dirette nell’ambito della valutazione del PSR 2014-2022.
Lattanzio KIBS, in qualità di valutatore indipendente del Programma, ha esposto gli elementi cardine del metodo di valutazione delle Buone Prassi, presentato 5 Buone Prassi – tra le 40 inserite nel Catalogo - e condiviso le principali conclusioni e raccomandazioni.
Presupposti per le future Buone Prassi
Alla presenza di una platea numerosa, tra personale regionale, Rete Rurale Nazionale, GAL e altri soggetti appartenenti al mondo istituzionale pubblico privato, l’incontro è stata anche un’occasione per affrontare il lavoro svolto in ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale, efficacia, innovazione, rilevanza e riproducibilità, integrazione e cooperazione. Si sono messi in evidenza i risultati raggiunti in termini di evaluation capacity building dell’amministrazione grazie al percorso realizzato insieme durante l’affidamento del servizio.
La valutazione di Lattanzio KIBS ha evidenziato e selezionato, infine, una serie di Buone Pratiche per il prossimo futuro, tra cui l’individuazione e la promozione di progetti virtuosi per accrescere l’efficacia delle politiche di sviluppo rurale, in prospettiva della realizzazione di un Terzo Catalogo, a miglioramento valutativo.
Ti può interessare anche: PSR Campania 14-22, Dirigenti e Assessori all’evento sui risultati della valutazione 2022
TOPICS Agricoltura | Sviluppo rurale | Monitoring & Evaluation | Toscana | Innovazione | Evento