Al via il Consiglio direttivo della BCE che riunisce Lagarde, Mattarella e Panetta. A Lattanzio KIBS l’organizzazione dell’evento tra arte, dialogo e futuro dell’UE

La cornice di Palazzo Corsini

Per due giorni Firenze si è trasformata nel cuore pulsante dell’Europa. Dal 29 al 30 ottobre Palazzo Corsini ha accolto la riunione di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, organizzata dalla Banca d’Italia. Tra affreschi, luce e storia, la bellezza rinascimentale ha fatto da cornice a un incontro che ha unito istituzioni, visioni e futuro.

A rendere possibile l’evento, l’esperienza e la cura del team Lattanzio KIBS, che ha seguito ogni fase dell’organizzazione: dall’allestimento degli spazi al coordinamento logistico, fino ai tour nei musei fiorentini. Un lavoro appassionato che ha trasformato la magnificenza di un palazzo storico in un luogo di dialogo e collaborazione tra le istituzioni europee.

Nel suo intervento, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha esortato l’Unione europea a ritrovare “slancio e coraggio” per rafforzare la propria integrazione politica ed economica. Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, ha richiamato la lezione di Brunelleschi come simbolo dell’ingegno europeo, invitando a “innovare dentro i vincoli del presente”. Parole che risuonano come un appello alla creatività, alla coesione e a una nuova fiducia nel progetto europeo.

Scopri di più