Alla Fiera del Levante il 21 ottobre si è tenuto il primo incontro di animazione della rete sui fabbisogni previsionali dei settori S3, per costruire insieme il futuro delle competenze in Puglia
La Puglia sperimenta un nuovo modo di programmare la formazione
Un pomeriggio di confronto, idee e partecipazione ha segnato la prima tappa della sperimentazione del nuovo modello regionale di programmazione dell’offerta formativa.
Con il supporto di Lattanzio KIBS, il 21 ottobre, alla Fiera del Levante di Bari, si è svolto l’evento “Fabbisogni previsionali dei settori S3 in Puglia. Incontro di animazione della rete”, promosso dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro Puglia.
Coinvolte istituzioni, università, imprese e associazioni di categoria in un dialogo aperto sui fabbisogni di competenze legati ai settori Tac e Automotive della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3), al centro delle politiche di innovazione e sviluppo regionale.
Non un semplice convegno, ma un laboratorio di confronto concreto, dove i partecipanti hanno lavorato in tavoli tematici per validare lo scenario economico e occupazionale e individuare le competenze emergenti in due settori strategici per l’economia pugliese.
L’appuntamento segna l’avvio di un percorso che, attraverso la sperimentazione e la co-progettazione con gli stakeholder del territorio, porterà alla definizione di un Action Plan 2026 per rendere il sistema formativo regionale più efficace, flessibile e vicino alle esigenze del mercato del lavoro.
Lattanzio KIBS continuerà ad affiancare l’Osservatorio nel percorso di sperimentazione e co-progettazione, con l’obiettivo di consolidare un modello stabile e sostenibile, capace di valorizzare le reti territoriali e di anticipare i fabbisogni di competenze del sistema produttivo regionale.