Lattanzio KIBS analizza le opinioni degli italiani, in tempo di Covid-19, sulle prospettive da seguire per la ripartenza del Paese

Azioni durature per affrontare la crisi

I 'provvedimenti temporanei' sono una possibilità che gli italiani credono fallace. Lo conferma l’Osservatorio economico-sociale di Lattanzio KIBS nello studio 'Gli Italiani e le Politiche del lavoro'. Riportiamo a seguire uno dei passaggi del report: 

'È necessario agire in una prospettiva di lungo periodo e non attraverso provvedimenti temporanei che hanno il solo effetto di tamponare una situazione di crisi sistemica che l’emergenza sanitaria ha accentuato'. 

Il sondaggio, svolto in partnership con Gimme Like, rappresenta un campione nazionale di 1.200 italiani maggiorenni. Lo scopo è verificare l’atteggiamento del target verso i prossimi step per la ripartenza dell’Italia.

I risultati del sondaggio nel dettaglio

Tra le necessità più sentite dagli italiani in questo momento primeggiano da un lato la formazione degli studenti, per rispondere alle nuove esigenze del mercato del lavoro (38%), e dall’altro la formazione di chi già lavora, per un mercato in continua trasformazione (33%). Al terzo posto la richiesta di sostegno economico dei lavoratori attraverso la cassa integrazione straordinaria (31%). 

Leggi il report