È in uscita il Manuale dal titolo "Governance della Formazione. Una guida alla elaborazione e gestione del piano di formazione"

Come orientare gli interventi formativi alle strategie delle amministrazioni

La leva della formazione, come fattore strategico di successo per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche, è un elemento condiviso dagli addetti ai lavori. Di frequente, tuttavia, gli interventi formativi non sono concepito a supporto dell’innovazione e delle reali priorità degli enti.

La guida propone un approccio che si basa sull’introduzione di uno specifico sistema di Governance della formazione (in primo luogo il Piano della formazione) per orientare gli interventi formativi alle strategie delle amministrazioni, in coerenza con lo sviluppo del modello organizzativo.

Il modello articola il sistema su due livelli diversi tra loro interconnessi: il livello più generale del processo di programmazione, gestione e attuazione del Piano complessivo e il livello di gestione e monitoraggio delle singole iniziative formative.

Il volume presenta il quadro delle leve da muovere e le problematiche per affrontare la formazione in chiave di governance.

Potrebbe interessarti anche: Governance e cooperazione interistituzionale