Lattanzio KIBS partecipa all’incontro a Napoli per parlare dello stato di attuazione della programmazione 2014-2022

Il plauso della Commissione europea

Lattanzio KIBS partecipa a Napoli al Comitato di Sorveglianza del PSR Campania, in qualità di valutatore indipendente del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 per la Regione. L’incontro è stato occasione per parlare degli obiettivi raggiunti con la programmazione 2014-2022 contemporaneamente all’avvio del Complemento per lo Sviluppo Rurale (CSR) Campania 2023-2027. 

Nel dettaglio si è discusso dello stato di attuazione del Programma e dei principali risultati conseguiti coi rappresentanti della Commissione europea, dei ministeri coinvolti e del partenariato economico, sociale e istituzionale. Il Comitato di Sorveglianza ha inoltre sottolineato i progressi in tema di digitalizzazione, ricevendo il plauso della Commissione europea per i risultati raggiunti.

L’intervento di Lattanzio KIBS 

Virgilio Buscemi, partner di Lattanzio KIBS, racconta i frutti delle indagini valutative condotte a partire dal 2018 in termini di spinta verso la competitività da parte delle aziende agricole e di attenzione alla sostenibilità ambientale da parte del programmatore. 

Inoltre, si è messo in luce il raggiungimento di una fluidificazione dei processi amministrativi regionali: da un lato, nei processi di partenariato pubblico-privato per la riqualificazione di borghi rurali; dall’altro, in riferimento alla misura 16 di innovazione che ha permesso la riduzione di tempistiche e lo sgravio di risorse umane.

Scopri di più qui: Comitato di Sorveglianza 2023 del PSR Campania, Virgilio Buscemi