Lattanzio e Associati organizza un master sugli strumenti di programmazione e controllo nelle diverse istituzioni pubbliche al Forum PA 2004

Lo stato di attuazione della riforma? Modalità e velocità diverse 

La riforma del sistema di programmazione e dei controlli interni, a cinque anni dal d.lgs. 286/99, è stata materia di ampio dibattito. Oggi si può considerare superata la fase di condivisione dei principi del d.lgs., in primis la specializzazione del sistema dei controlli e la necessità di orientarlo ai risultati per superare i modelli burocratici e prescrittivi preesistenti. 

Questa riforma costituisce uno dei pilastri dell’intero processo di modernizzazione della pubblica amministrazione italiana, ma gli operatori fanno fatica ad evincere le interconnessioni con le altre direttrici del cambiamento.

Per utilizzare al meglio le diverse leve del cambiamento ed orientare le risorse occorre un appropriato sistema di governance interno alle singole amministrazioni. Diviene quindi essenziale affrontare il tema dei controlli interni nell’ambito del più generale problema del governo dell’amministrazione.

Lattanzio e Associati partecipa all’edizione 2004 del Forum PA portando il contributo delle nuove esperienze realizzate presso le amministrazioni pubbliche su questi argomenti.

Gli obiettivi del Master

La giornata approfondisce i seguenti temi:

  • lo stato della riforma dei controlli nelle diverse realtà del comparto pubblico italiano;
  • i modelli emergenti, i percorsi e le metodiche di attuazione
  • le nuove viste emergenti attinenti la rendicontazione sociale ed i bilanci (programmazione partecipata, bilancio sociale, bilanci di mandato, ecc.) in stretta connessione con il processo di programmazione e controllo e non come fenomeno/moda a sé stante
  • le connessioni con la governance interistituzionale ed in particolare i collegamenti tra i sistemi di programmazione e controllo delle diverse istituzioni (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Agenzie strumentali).

Docenti: Ezio Lattanzio e Filippo Chesi

Per iscriversi

Il Master si svolge martedì 11 maggio 2004.

Visita il sito www.forumpa.it nella sezione Master PA e consulta il “Calendario dei corsi” (codice master W3).