Pubblicata la IV edizione del report semestrale "Sinergie di Fondo", realizzato dalla Provincia Autonoma di Bolzano con il supporto di Lattanzio KIBS

Fondi integrati per l'ecosistema della conoscenza

La Provincia autonoma di Bolzano integra fondi provinciali, FESR e PNRR in un sistema di governance che li orienta verso interventi coordinati e complementari. Nella ricerca e nell'innovazione, questo approccio evita frammentazioni e indirizza gli investimenti lungo le traiettorie della strategia provinciale di specializzazione intelligente (RIS3), rafforzando il trasferimento tecnologico e la collaborazione tra ricerca e imprese.

Online la quarta edizione del report

Lattanzio KIBS continua nel percorso di affiancamento dell’ente nel servizio di assistenza tecnica all'Autorità di gestione del programma FESR 2021-2027 in tutte le fasi, dalla programmazione e attuazione al monitoraggio e sorveglianza, fino al controllo e alla funzione contabile. Il report è una tappa di un percorso semestrale avviato nell'aprile 2025, con una prima edizione dedicata alla mobilità sostenibile e al sistema delle ciclovie.

Un patrimonio per tutto il territorio

Nel quadriennio 2022-2025 sono stati destinati al sistema altoatesino della ricerca e dell'innovazione 161,8 milioni di euro tra fondi provinciali, FESR e PNRR. Il report descrive, con casi concreti, il contributo di ciascun fondo: il PNRR costruisce reti di ricerca e finanzia formazione e dottorati, il FESR finanzia laboratori e infrastrutture di ricerca applicata e sostiene la collaborazione tra ricerca e imprese. Tra gli elementi di successo, interventi pubblici progettati per restare come patrimonio permanente a disposizione dell'intero sistema produttivo del territorio.

Accedi al report

Consulta le edizioni precedenti sul sito della Provincia Autonoma di Bolzano

Approfondisci il progetto