Lattanzio KIBS presenta le occasioni formative da gennaio a marzo 2009

Il programma

Lattanzio KIBS e ForumPA, insieme nel Consorzio NuovaPA, promuovono un ciclo di seminari con l'obiettivo di offrire una formazione di qualità sui temi di attualità e di maggior interesse. La programmazione degli eventi di formazione prosegue con tre nuovi titoli in programma da gennaio a marzo.

Gennaio

22 gennaio - Il fascicolo elettronico: documento informativo e conservazione sostitutiva a norma: un seminario di approfondimento sul tema della conservazione e archiviazione dei documenti digitali con l'Avv. Andrea Lisi.

27 gennaio - Il Project Finance nel Terzo Correttivo al Codice Appalti: una giornata di formazione sui temi delle partnership pubblico-privato per realizzare le opere infrastrutturali di cui il paese ha bisogno.

29 gennaio - Finanziaria 2009, patto di stabilità e fiscalità locale: una riflessione a caldo per capire cosa cambia negli equilibri finanziari degli Enti e delle Autonomie locali dopo la manovra di bilancio, guidata da Carlo Conte, Dirigente della Ragioneria Generale dello Stato.

Febbraio

26 e 27 febbraio, Roma – valutare il lavoro nel pubblico impiego. Metodologie, strumenti e tecniche di valutazione del personale nella PA:  valutare il lavoro nel pubblico impiego non è una impresa impossibile: oggi la casistica delle buone prassi nella valutazione delle posizioni, delle performance dirigenziali e del potenziale del personale può contare su un’ampia rappresentazione di esperienze.

Obiettivo del corso è di affrontare il tema del lavoro pubblico come prestazione concreta, misurabile e valutabile, illustrando le metodologie e le tecniche di valutazione concretamente in uso nelle pubbliche amministrazione, alla luce delle esperienze più significative ed avanzate attuate negli Enti. Per iscrizione on line clicca qui

Marzo

3 marzo, Roma - Il fascicolo elettronico: documento informatico e conservazione sostitutiva a norma: il lancio del Piano e-gov 2012 del Governo, il seminario rappresenta una occasione di analisi, aggiornamento e riflessione sugli aspetti tecnico-normativi della dematerializzazione e gestione documentale. Il seminario offre poi un approfondimento specifico sulla conservazione sostitutiva a norma dei documenti digitali. 

4 e 4 marzo, Roma - Rendere conto ai cittadini. Bilancio sociale e Bilancio di mandato: Alla vigilia del rinnovo amministrativo che porterà al voto un cospicuo numero di enti locali, le amministrazioni si trovano di fronte alla necessità di spiegare al cittadino-contribuente come hanno impiegato le risorse pubbliche, cosa hanno restituito alla collettività in termini di risorse e servizi, in che misura hanno soddisfatto i bisogni e, soprattutto, perché hanno effettuato determinate scelte e non altre. Ecco perché sempre più amministrazioni fanno ricorso ai nuovi strumenti di rendicontazione: dal bilancio sociale e partecipativo ai bilanci di mandato, ai bilanci ambientali, di genere etc., le cifre dei bilanci tradizionali divengono fatti e azioni concrete. 

Roma, 18 marzo - ICT e privacy: tutela e sicurezza dei dati personali nei sistemi IT: il seminario riguarda la corretta gestione delle basi dati, la definizione di criteri di accesso, le procedure di sicurezza e autenticazione che assumono rilievo se considerate dal punto di vista della garanzia dei dati dei cittadini. 

Roma, 19 e 20 marzo - Governare i progetti, gestire le risorse. Il project management per l'efficienza della PA: il seminario riguarda l’acquisizione di competenze per la gestione di progetti, una macchina complessa in cui convergono aspetti tecnologici, persone, know how, risorse, tempi e scadenze, procedure. 

I seminari e i corsi, a iscrizione programmata, prevedono una quota di partecipazione comprensiva dei materiali di lavoro, welcome coffee e colazione di lavoro. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza ai partecipanti.

Potrebbe interessarti anche: Consorzio Nuova PA in convegno