La Società ottiene la certificazione SA8000

Lattanzio KIBS è certificata secondo lo standard internazionale SA8000

Già da tempo l’impegno di Lattanzio KIBS per la responsabilità sociale è alla base della propria azione nei confronti del personale, dei processi organizzativi e del suo approccio competitivo. 

Oggi la “social performance” di Lattanzio KIBS è certificata secondo lo standard internazionale SA8000 del Social Accountability International (SAI), che attesta l'implementazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale riguardo diritti umani, diritti dei lavoratori e loro benessere in azienda.

Che cos'è la SA8000?

La SA8000 è una certificazione etica globale internazionale di carattere volontario che viene rilasciata sulla base di un processo di verifica di requisiti trasparenti e misurabili. Garantisce la conformità alle linee guida internazionali e alle regole etiche definite dalle più importanti organizzazioni mondiali in materia di tutela dei diritti umani e del lavoro, quali le convenzioni dell’ILO (International Labour Organization) e le convenzioni ONU in materia.

Collaborando al fianco di governi nazionali e locali, su incarichi della Commissione europea, delle Nazioni Unite, della Banca Mondiale e dei più importanti organismi internazionali di cooperazione allo sviluppo, questa certificazione assume particolare rilevanza perché coinvolge non solo il comportamento di Lattanzio KIBS ma anche la condotta di collaboratori esterni, partner, fornitori e sub-fornitori.

La certificazione SA8000 si aggiunge ad altre certificazioni internazionali ottenute da Lattanzio KIBS in ambiti ESG e di responsabilità sociale: la Società è infatti certificata ISO 9001:2015 per il sistema di gestione della qualità e ISO 14001:2015 per il sistema di gestione ambientale.

Inoltre, è parte del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2017 e ogni anno rende pubblici i risultati della sua azione a testimonianza del suo modello di business sostenibile, applicato a tutti i processi organizzativi.

Potrebbe interessarti anche: Sviluppo corsi SA8000 e D.Lgs. 231/2001 per lo staff di Safilo

TOPICS Corporate