Capacity building e assistenza tecnica nella gestione dei Fondi europei
Lattanzio Advisory si è aggiudicata un progetto del Ministero dell’Ambiente e Urbanizzazione (MoEU) in Turchia. Fino a marzo 2023, sarà impegnata a fornire assistenza tecnica al General Directorate of European Union and Foreign Relations (GDoEUFR) secondo le linee guida IPA II (Instrument for the Pre-Accession Assistance 2014-2020).
Si tratta di un progetto importante, dal valore di quasi 4 milioni di euro, che mira a rafforzare le capacità dell’amministrazione e delle sue varie unità nella gestione di fondi europei destinati a programmi e bandi per il miglioramento di infrastrutture urbane e ambientali, sia di enti pubblici che privati. Gli obiettivi ultimi sono garantire una maggiore capacità di assorbimento dei fondi europei da parte del GDoEUFR, allineare la Turchia all’acquis europeo in materia ambientale e contribuire a limitare gli effetti negativi del cambiamento climatico.
Lattanzio Advisory lavorerà a stretto contatto con il Ministero e i beneficiari del settore dalla preparazione dei bandi, alla loro implementazione fino alla valutazione finale. Tutto questo sarà reso possibile attraverso attività di training per le risorse umane in materia di project management e gestione fondi, e l’organizzazione di study visits in Italia e Slovacchia.
Leggi anche: Acquis europeo in materia ambientale - Ambiente e cambiamento climatico