Lattanzio e Associati in collaborazione con il FORUM P.A ha organizzato il convegno per il Bilancio Sociale nella PA. Oltre 500 persone hanno preso parte all’evento

Un nuovo strumento per la PA

Lattanzio e Associati in collaborazione con il FORUM P.A. ha organizza per il 29 settembre a Roma nella Sala dello Stenditoio del Centro Monumentale S. Michele, il convegno per il Bilancio Sociale nelle PA. Il convegno ha previsto la presenza di esperti e rappresentanti di amministrazioni pubbliche.

L'obiettivo: approfondire le opportunità di utilizzo di questo nuovo strumento partendo dalle prime esperienze fino al consolidamento nei sistemi di governance.

I principali interventi 

L’evento organizzato da Lattanzio e Associati e Forum P.A ha visto la partecipazione di:

  • Leonardo Lo Tufo, Direttore generale del Comune di La Spezia e Presidente Andigel – Associazione Direttori Generale EE.LL.
  • Ilaria Bramezza, Direttore Generale Comune di Venezia
  • Alfredo Alessandrini, Direttore Generale Provincia di Parma
  • Andrea Viero, Direttore Generale Regione Friuli Venezia Giulia
  • Fabrizio Pezzani, Professore Ordinario di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni Pubbliche.

Due fasi fondamentali

Una prima parte ha riguardato la proposta di approccio al Bilancio Sociale, elaborata da FORUM P.A. e Lattanzio e Associati, orientata al consolidamento del sistema di Public Governance. La proposta è stata oggetto di confronto con i rappresentanti di alcune Amministrazioni che hanno già sperimentato soluzioni e strumenti, in una logica di ottimizzazione e sviluppo del Bilancio Sociale per il futuro.

La seconda fase, ha visto la presentazione del Laboratorio sperimentale sul Bilancio Sociale di FORUM P.A. e Lattanzio e Associati, di cui verranno illustrati finalità, articolazione e modalità di svolgimento (Osservatorio, seminari, sviluppo metodologie e progetti pilota).

Una guida per la progettazione e la realizzazione del Bilancio Sociale

Lattanzio e Associati ha prsenato anche il volume : Il Bilancio Sociale per la Governance della P.A. - Una guida per la progettazione e la realizzazione per integrare un progetto di accompagnamento e di sostegno alle amministrazioni e ai loro dirigenti in questo nuovo percorso. Il volume fa parte della collana editoriale Strumenti per l’innovazione delle amministrazioni pubbliche.

Potrebbe interessarti anche: Il bilancio sociale dalle prime sperimentazioni al consolidamento nei sistemi di governance