Lattanzio KIBS contribuisce alle attività di ricerca e analisi a supporto del Report 2026 dell’Agenzia UE per i diritti fondamentali

Homelessness e tutela dei diritti fondamentali

La crisi abitativa e il fenomeno della homelessness rappresentano una delle principali sfide per la tutela dei diritti comunitari fondamentali. Nel Fundamental Rights Report 2026 dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA), questi temi sono analizzati in relazione alle misure adottate dagli Stati nel corso del 2025 per prevenire gli sfratti, garantire l’accesso a un alloggio adeguato e proteggere le persone in condizioni di vulnerabilità.

In questo contesto, Lattanzio KIBS supporta le attività di raccolta dati e ricerca, contribuendo all’elaborazione di evidenze comparabili e pienamente documentate a supporto del lavoro dell’Agenzia. In particolare, si concentra sull’analisi dei quadri normativi e delle politiche nazionali, nonché sull’individuazione degli sviluppi più rilevanti in termini di impatto sui diritti fondamentali, in linea con gli standard metodologici e di qualità richiesti dal network FRANET.

Scopri di più sui progetti per FRANET