Il corso si inserisce nell’attività di Osservatorio sulle opportunità normative per il ridisegno dei sistemi di programmazione, bilancio, contabilità e controllo di enti ed organismi pubblici
La conferenza sul tema e le suggestioni raccolte
Il corso raccoglie le suggestioni di relatori autorevoli e le sollecitazioni di 240 partecipanti al convegno organizzato da Lattanzio e Associati a Roma lo scorso 3 marzo sul tema de “L’adeguamento dei sistemi contabili di enti ed organismi pubblici”.
In tale occasione Ezio Lattanzio, Founding Partner di Lattanzio e Associati, ha proposto un modello interpretativo delle nuove opportunità normative, con particolare riferimento all’architettura del sistema di programmazione, dei controlli interni e della contabilità analitica.
Articolazione e finalità del corso
Il corso si articola su tre giornate d’aula in programma per il 19, 26 aprile e 3 maggio 2004 ed è rivolto agli addetti ai lavori di tutti gli organismi pubblici, in particolare Direzioni generali e Unità organizzative di bilancio, ragioneria, programmazione e controllo.
È finalizzato a trasferire logiche, metodologie e strumenti operativi per l’adeguamento dei sistemi contabili. Saranno, inoltre, approfondite le nuove logiche e modalità per la gestione economico-finanziaria degli organismi pubblici e proposto un percorso per l’introduzione di un sistema di controllo di gestione basato su delega e responsabilizzazione.
Potrebbe interessarti anche: Lattanzio KIBS e corsi di formazione