Presentazione dei risultati del Laboratorio sul monitoraggio delle spese di funzionamento e la contabilità analitica nelle Regioni svolto in collaborazione con la Conferenza dei Servizi di Controllo delle Regioni e Province Autonome

I tre momenti fondamentali 

Il convegno si svolgerà il 14 luglio presso la Sala dello Stenditoio del Centro Monumentale San Michele di Roma. Il seminario presenta i risultati delle attività di ricerca condotte da 55 esperti, in rappresentanza di 17 amministrazioni regionali, e li confronta con le esperienze di altri settori del Sistema Pubblico.

  • Nella prima parte vengono introdotti il tema del Funzionamento delle amministrazioni pubbliche, dei confini del monitoraggio ed i possibili approcci e le leve gestionali per il governo della spesa.
  • La seconda parte è dedicata alla presentazione: dalla voce di testimoni privilegiati, a percorsi, soluzioni, interventi per la razionalizzazione delle spese ai diversi livelli di governo (Amministrazioni Centrali, Regioni, Enti Locali).
  • Nella terza parte sono illustrati i sistemi per il monitoraggio delle spese di funzionamento e la contabilità analitica, cercando di offrire un ampio spaccato delle scelte, dei modelli e dei percorsi di sviluppo nel Sistema Pubblico.

I principali interventi

  • Antonio Catricalà - Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
  • Luigi Fiorentino - Presidenza del Consiglio dei Ministri; 
  • i rappresentanti delle Regioni Liguria, Lombardia, Toscana, Piemonte, Veneto; 
  • la Ragioneria Generale dello Stato 
  • La Corte dei Conti
  • l’Andigel – Associazione DG EE.LL

A chi è rivolto

Il convegno, completamente gratuito, è rivolto ad amministratori, dirigenti e funzionari di Ministeri, Regioni, EE.LL., enti ed organismi pubblici e, in particolare, ad amministratori delle strutture di controllo di gestione, programmazione, bilancio, ma anche dei principali centri ordinatori di spesa. Di ciascuno verrà sottolineato il proprio punto di vista sul problema, per valorizzare le esperienze e le opzioni praticate per un approccio innovativo e condiviso al tema del governo delle spese di funzionamento. 

I risultati delle attività del Laboratorio sono raccolti nel volume Il monitoraggio dei costi di funzionamento. Una guida per le pubbliche amministrazioni che sarà presentato e distribuito in omaggio ai partecipanti.

Potrebbe interessarti anche: Successo del convegno spese di funzionamento