Ambiente e prevenzione: i temi nella pubblicazione dei progetti di formazione pilota: 'Formo formatori per l’attività di prevenzione, individuazione e quantificazione del danno ambientale' e 'Formo educatori in prevenzione ambientale'

Prevenzione e sensibilizzazione al centro del Book informativo

Lattanzio e Associati ha realizzato i progetti per il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare e finanziati dal Programma Operativo Nazionale Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000-2006 Mis. 1.5 Risorse Umane per la Sicurezza.

L’obiettivo del book è di fornire un quadro sintetico sulle problematiche connesse alla prevenzione, al monitoraggio ed alla quantificazione del danno ambientale. Allo stesso tempo ha l’ambizione di costituire uno strumento snello e semplice di informazione e aggiornamento su tematiche ambientali rivolgendosi ad un’utenza più ampia.

È messo in luce il ruolo fondamentale della comunicazione e della formazione sia in termini di costruzione di una sensibilità culturale forte rispetto alle tematiche ambientali, sia in termini di favorire delle efficaci sinergie tra Enti Locali, Enti Nazionali e privati rispetto alle stesse.

Particolare rilevanza è altresì attribuita alle attività di tutela, identificazione, quantificazione, valutazione e risarcimento del danno ambientale con un approfondito aggiornamento normativo e giuridico sui temi del presente elaborato.

Diffondere le conoscenze di esperti dell’ambiente

Lattanzio e Associati ha condotto la progettazione e la realizzazione dei percorsi formativi e l’articolazione dei contenuti del book, al quale hanno collaborato docenti esperti in materia, che hanno messo a disposizione la loro vasta gamma di conoscenze e competenze al fine di diffondere e condividere un senso di tutela e prevenzione dell’ambiente.