Lattanzio KIBS a Palermo per la presentazione del documento di programmazione strategica per lo sviluppo del territorio metropolitano
Presentato il Piano Strategico
Oggi presso la Sala Martorana di Palazzo Comitini a Palermo si è svolto l’evento di presentazione del Piano Strategico della Città Metropolitana di Palermo.
Lattanzio KIBS ha preso parte ai lavori, ripercorrendo nel dettaglio step e obiettivi del Piano quale strumento fondamentale per promuovere lo sviluppo del territorio metropolitano e migliorare benessere e qualità della vita dei cittadini. Come? Perseguendo le 7 Azioni strategiche individuate che delineeranno il futuro sviluppo dell’area in ambito di mobilità, cultura, smart cities, food, energia, inclusione sociale, ambiente.
3 fasi, 18 mesi, 1 obiettivo comune di sviluppo
Lattanzio KIBS ha affiancato la Città Metropolitana di Palermo durante l’intero processo di elaborazione del Piano Strategico, durato nel complesso 18 mesi e strutturato in 3 fasi distinte, in cui sono stati coinvolti diversi gli attori locali, tra cui 82 Amministratori dei Comuni, più di 200 stakeholder pubblici e privati, e oltre 1800 cittadini.
A partire dalle tre parole chiave co-progettazione, collaborazione e partecipazione, il progetto ha potuto identificare, insieme a referenti pubblici e privati, le principali criticità del territorio e sviluppare soluzioni concrete, per valorizzare le diverse aree e settori in un’ottica di complessivo sviluppo dell’area Metropolitana.
Leggi anche: Il Piano Strategico per il futuro della Città Metropolitana di Messina