In collaborazione con il Comune di Genova, Lattanzio e Associati organizza il workshop intitolato 'E-democracy: esperienze italiane ed europee a confronto'

I temi del workshop

Il tema dell’utilizzo delle ICT all’interno dei processi di democrazia partecipativa è ormai riconosciuto in Europa come un importante elemento di inclusione sociale e di ammodernamento delle istituzioni democratiche
In questo contesto gli organismi istituzionali sentono la necessità di razionalizzare e rafforzare i processi di partecipazione attiva della cittadinanza attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti interattivi.

Le finalità dell’iniziativa

Il workshop è finalizzato a definire un quadro sullo sviluppo della democrazia elettronica in Italia, attraverso il confronto tra esperienze di servizi on line offerti dalle PA ai cittadini (e-government) e di effettiva partecipazione ai processi decisionali (e-democracy).

Tramite la presenza di testimoni diretti, il confronto sarà esteso ad esperienze significative realizzate in altri Paesi dell’Unione Europea.

L’iniziativa si terrà a Genova giovedì 20 settembre 2007 presso la Biblioteca Berio (Sala dei Chierici in via del Seminario, 16) a partire dalle ore 9:00. 

Potrebbe interessarti anche: Laboratorio E-democracy e partecipazione