A supporto della PA per implementare pratiche innovative nell’attuazione dei Programmi comunitari

Forniamo assistenza tecnica qualificata ai Programmi cofinanziati con i fondi pubblici ed europei in termini di governance e sorveglianza, gestione e programmazione in ogni fase del negoziato, attuazione, monitoraggio, rendicontazione e controllo.

Lattanzio KIBS offre un servizio che persegue una logica di continuo benchmarking ed evoluzione migliorativa dei modelli organizzativo strategici. In tal modo, è in grado di definire l’impianto di governance più indicato delle attività di gestione dei Programmi, in un’ottica di continuo rafforzamento della capacità amministrativa.

Come assistenza tecnica Lattanzio KIBS supporta inoltre il corretto svolgimento delle attività di sorveglianza svolta dalla Commissione Europea oltre che dalle competenti autorità nazionali e dal partenariato socio-economico. 

Lattanzio KIBS supporta la programmazione contribuendo all’elaborazione dell’impianto strategico e alla redazione del Programma e delle eventuali riprogrammazioni, oltre che alla sua attuazione, fornendo rapidamente documenti, format, modelli e tool informativi.

Tali strumenti sono frutto del patrimonio conoscitivo ed esperienziale che Lattanzio KIBS possiede in materia di tecniche e strumenti di project management e hanno il fine di ottimizzare le attività di pianificazione, monitoraggio e controllo della qualità dei progetti.

Lattanzio KIBS si occupa di sviluppare documentazione informativa sullo stato di avanzamento dei Programmi e reportistica con elaborazioni di dati finanziari, fisici e procedurali per il monitoraggio dello stato di avanzamento.

L'approccio di Lattanzio KIBS è volto a massimizzare fruibilità e leggibilità della reportistica prodotta oltre che la tempestività degli aggiornamenti

 

Con riferimento alle verifiche amministrative e contabili, Lattanzio KIBS presidia la definizione di piste di controllo e dei manuali operativi oltre che delle check list standard da seguire nello svolgimento delle attività.

Per quanto riguarda le verifiche in loco, Lattanzio KIBS fornisce supporto specifico nella predisposizione di metodologie di campionamento, nella definizione di programmi di controllo e nel monitoraggio specifico dell’esecuzione degli accertamenti in loco.

Assistenza tecnica al settore pubblico ai vari livelli della filiera istituzionale

Forte di una comprensione completa dei processi della governance multilivello, Lattanzio KIBS ha maturato negli anni una consolidata esperienza in servizi di assistenza tecnica alla PA ai vari livelli della filiera istituzionale (Ministeri, Regioni, Enti Locali) e nei diversi ruoli svolti nell’attuazione dei Programmi UE (Autorità di Gestione, Autorità di Certificazione, Organismi Intermedi). Siamo in grado di gestire in maniera efficace Programmi complessi cofinanziati dai fondi europei, grazie alla combinazione di un patrimonio consolidato di competenze distintive e multidisciplinari, di tipo giuridico, amministrativo contabile, di monitoraggio e valutazione di progetti e dei loro effetti sul tessuto socioeconomico di riferimento.