Caterina Maconi | La Repubblica

In Italia gli over 55 – oggi 22,8 milioni di persone, il 38,7% della popolazione nazionale – diverranno, nel 2030, 25,2 milioni e, nel 2050, oltre 25,5 milioni: nel 2050 quasi la metà della popolazione avrà più di 55 anni. Se la popolazione over 55 aumenterà dell’11,6% tra il 2022 e il 2050, nel Nord Italia questa percentuale raggiungerà il 14,2%, con un picco di crescita in Lombardia, che prevede un aumento del 20,6% per un totale di 2,3 milioni di over 55 in più rispetto ad oggi. Sono i dati della ricerca “Scenario Longevità. Rapporto 2023”, un documento realizzato dal Silver Economy Network con la collaborazione di Assolombarda e Lattanzio Kibs.

L’aspettativa di vita è aumentata di oltre tre anni a partire dal 2000. Con ripercussioni trasversali in moltissimi settori: dal 2010 al 2022, l’occupazione che riguarda gli over 50 è aumentata dal 26% del totale degli occupati al 39%: una circostanza che richiederà, nel prossimo futuro, l’adozione di nuove dinamiche legate al trasferimento di competenze tra giovani e adulti e al passaggio generazionale, oltre a porre un tema sul piano pensioni.

Prendendo in considerazione la capacità di spesa dei longennial, emerge dal rapporto che oggi i senior generano oltre 184 miliardi di euro in termini di consumi, pari a circa un quarto della spesa delle famiglie italiane. Se si considera la popolazione over 50 il reddito complessivamente generato è pari a 461,8 miliardi di euro, con un’incidenza sul Pil del 27,5%.

Tutte informazioni che contribuiscono a tracciare un identikit dei longennial, che appare più aggiornato, consapevole e informato di un tempo: il 66% dichiara di possedere le competenze per l’utilizzo di soluzioni di medicina digitale; in Italia, i due terzi dei patrimoni superiori ai 200mila euro sono gestiti da over 55 alcuni dei quali si rivolgono a settori dove è indispensabile un’educazione finanziaria, come il fintech; la spesa turistica degli italiani silver è stimata in circa 5 miliardi, ai quali ne vanno sommati altrettanti che provengono dal turismo silver straniero, in particolare, tedesco, francese, inglese e statunitense; i longennial usano gli e-commerce più che in passato: sono aumentati del 16% gli utenti che, dopo la pandemia, acquistano su marketplace e portali aziendali.

Lo scenario descritto è stato condiviso durante la prima edizione di Agevity, evento promosso dal Silver Economy Network e da Assolombarda con l’obiettivo di valorizzare la longevità rendendola una leva per lo sviluppo sociale ed economico del Paese. “L’invecchiamento della popolazione, oltre ad essere un dato oggettivo, è anche un fattore strategico per il sistema occupazionale, produttivo e sociale – ha spiegato il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada – È certamente un fenomeno che riguarda l’evoluzione demografica del Paese ma va, allo stesso tempo, considerato come una opportunità per lo sviluppo di nuovi modelli che sappiano intercettare le esigenze attuali e future di una struttura sociale che muta, a favore di un percorso di longevità sostenibile”.

Leggi l'articolo

TOPICS Research | Silver | SEN | Italia