A Roma il seminario “Il Bilancio Sociale nelle Amministrazioni Pubbliche: strumento, processo e percorsi di progettazione”, un’occasione per accompagnare le amministrazioni verso l’applicazione del Bilancio Sociale
Un primo approfondimento
Il seminario “Il Bilancio Sociale nelle Amministrazioni Pubbliche: strumento, processo e percorsi di progettazione” si terrà a Roma il 24 e 25 gennaio 2005. L’evento promosso da Lattanzio e Associati e Forum P.A introdurrà le Amministrazioni al nuovo strumento tramite il Laboratorio Sperimentale sul Bilancio Sociale.
Il laboratorio sarà composto da:
- I Seminari: per l’approfondimento di aspetti specifici del Bilancio Sociale
- Il Gruppo di progetto e la Sperimentazione: per un approfondimento personalizzato del processo di Bilancio Sociale
- Il Portale del Bilancio Sociale per la Pubblica Amministrazione: uno strumento a supporto dell’azione formativa e della community di addetti ai lavori
Le finalità del seminario
L’evento si propone di ricostruire le principali direttrici che informano il processo di Bilancio Sociale, in termini di opportunità per il consolidamento dei sistemi di Governance, anche al fine di individuare i principali modelli configurabili; inoltre, vuole delineare una proposta concreta di Modello di riferimento a tendere di Bilancio sociale, da discutere con i partecipanti.
Testimonianze e nuovi inviti
Al seminario saranno presenti anche i rappresentanti delle Amministrazioni che hanno già realizzato il Bilancio Sociale per quanto riguarda l’esperienza di progettazione, sperimentazione e upgrading del processo e dello strumento.
L’invito è rivolto agli “addetti ai lavori” dell’Amministrazione Centrale e di Comuni, Province, Regioni ed altri enti pubblici interessati all’introduzione del Bilancio Sociale o al consolidamento di un’esperienza già realizzata.
Potrebbe interessarti anche: Convegno sulla Pianificazione Strategica e il Bilancio Sociale