Come è stato declinato il ruolo del RPCT a 6 anni dall’introduzione della Legge 190/2012?

Roma, 17 maggio 2018 – Come è stato declinato il ruolo del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT) a 6 anni dall’introduzione della Legge 190/2012? Quali gli spunti che a tal proposito ci forniscono i Piani di Prevenzione della Corruzione? 

Se ne è parlato a Roma, nel corso di un evento dedicato al ruolo del RPCT organizzato da AITRA, Protiviti, Lattanzio Audit & Risk Management e My Governance presso la sede del CNEL e che ha visto la presenza di illustri relatori del mondo giudiziario e della pubblica amministrazione.

Per l’occasione, Alessandro Cencioni - Managing Director di Protiviti - ha presentato i risultati dell’analisi sul ruolo del RPC nei diversi contesti pubblici: una ricognizione sulle modalità attraverso cui gli enti hanno risposto a questo adempimento imprescindibile richiesto della Legge.

L’analisi è stata condotta su un campione di 100 enti/aziende rientranti nel perimetro di applicabilità della normativa, mediante l’analisi della documentazione disponibile sui siti istituzionali e nei Piani di Prevenzione della Corruzione. L’attività di studio ne ha, in particolare, analizzato il curriculum, il collocamento organizzativo, le responsabilità, i rapporti e le modalità di coordinamento con gli altri Organi di controllo nonché i mezzi ed i poteri attribuiti.

'In un quadro di sostanziale allineamento alle disposizioni normative, le risposte degli Enti riflettono l’eterogeneità dell’articolazione della Pubblica Amministrazione. Occorre ora una riflessione sulla reale efficacia delle soluzioni adottate e degli strumenti a disposizione dei RPCT', commenta Alessandro Cencioni, Managing Director di Protiviti, responsabile dell’ufficio di Roma e di Protiviti Government Services.

Protiviti Government Services e Lattanzio Audit & Risk Management operano congiuntamente per migliorare le performance delle pubbliche amministrazioni.

Chi è Protiviti Government Services

Protiviti Government Services è la business unit del Gruppo Protiviti nata per supportare la Pubblica Amministrazione sulle tematiche di Internal Audit, Risk Management e nei controlli amministrativo-contabili. Protiviti è un Gruppo multinazionale di consulenza direzionale, leader nell’analisi e progettazione di modelli di Risk Management, Organizzazione, Compliance e Controllo; supporta le aziende nell’identificazione dei rischi e nella definizione delle migliori strategie di gestione, governo e controllo.

In Italia, opera nelle sedi di Milano e Roma e conta oltre 200 professionisti. Protiviti è un network caratterizzato da una presenza internazionale di rilievo con oltre 70 uffici negli Stati Uniti, Canada, Sud America, Europa, Asia e Australia e oltre 4.600 persone. La base Clienti include oltre il 60% delle imprese del Fortune 1000 e il 35% delle Global 500. Obiettivo di Protiviti è la diffusione di una cultura aziendale finalizzata ad allineare i processi, i sistemi informativi e l’organizzazione alle migliori prassi internazionali. Fa parte del Gruppo Robert Half (RHI), quotato al NYSE e appartenente all’indice S&P 500.

Chi è Lattanzio Audit & Risk Management

Lattanzio Audit & Risk Management è la società del sistema Lattanzio KIBS (www.lattanziokibs.com) focalizzata in materia di trasparenza, controllo interno e gestione del rischio.

Lattanzio KIBS è un gruppo di consulenza strategica che opera a livello mondiale e offre knowledge intensive business services per il settore pubblico sul tema della crescita e dello sviluppo, con un’articolazione che comprende management consulting, IT, e-learning, ricerche di mercato e comunicazione. Affianca le pubbliche amministrazioni, le istituzioni e i più importanti donors internazionali in materia di modernizzazione, giustizia, local development, sviluppo rurale, education e politiche sociali, scuola digitale.

Ha una storia di oltre 15 anni in costante crescita, un fatturato all’estero del 40%, 100 collaboratori e sedi a Milano, Roma, Bari, Bucarest, Bruxelles, Washington DC, Astana. Ezio Lattanzio è Past President di Confindustria Assoconsult e dal 2012 è Chairman FEACO, la Federazione Europea delle Associazioni di Management Consulting.

 

Contatto Protiviti:                                                                 Contatto LATTANZIO Group:

Cinzia Giro Fantato                                                                Elisabetta Artioli

02 65506326 - 346 5000508                                                  02 29061165

cinzia.giro@protiviti.it                                                             artioli@lattanziokibs.com