Innovazione, sviluppo, fattori di crescita

Le imprese che innovano su larga scala conquistano spazi di crescita sia durante il periodo di crisi e soprattutto nel post crisi. È un’osservazione empirica, ben nota e predicata in tutte le business-school e le società di consulenza direzionale. Ma le imprese faticano ancora ad applicarla.

L’Osservatorio di Lattanzio KIBS indaga e analizza trend e prospettive nel settore dell'Open innovation collaborando con esperti del settore e sostendendo iniziative mirate.

 

Trend e prospettive dell'Open Innovation nella filiera assicurativa

Trend e prospettive dell'Open Innovation nella filiera assicurativa

L'Osservatorio ha dato supporto metodologico alla prima indagine sull'Insurtech Open Innovation Readiness che è stata condotta in collaborazione con l’Italian Insurtech Association (IIA).

L'obiettivo è proseguire la collaborazione verso un percorso di monitoraggio periodico dello stato dell’arte, dei trend, delle prospettive e sfide da affrontare per lo sviluppo e maturazione delle pratiche di Open Innovation nella filiera assicurativa.

​Il campione

L’analisi del mondo assicurativo si è focalizzata su un campione di 110 aziende appartenente all'IIA.
Su queste è stata realizzata una clusterizzazione su base qualitativa e quantitativa.

Sono stati individuati due cluster: il primo riguarda chi opera come assicuratore, riassicuratore, intermediario o distributore, il secondo ha permesso di studiare startup/scaleup insurtech.

​Il campione
Per l'innovazione digitale nel settore pubblico

Per l'innovazione digitale nel settore pubblico

Il modello di Open Innovation diventa sempre più pertinente per lo sviluppo dei servizi nel settore pubblico. Per questa ragione, soprattutto le startup sono considerate un attore fondamentale vista la loro capacità di sviluppare e adattare prodotti basati su una forte esigenza dell'utente e con modelli di business adattabili, per una crescita a vantaggio di entrambi i settori

B2G è il progetto di Lattanzio KIBS che mira ad accelerare il matching tra domanda di innovazione della PA e offerta di startup e PMI innovative.

VAI AL SITO DI B2G

Ti interessano le nostre attività sull'Open Innovation?

Contattaci per collaborare, per ottenere informazioni specifiche, o semplicemente per curiosità sul tema 'Open Innovation'. Scrivi a survey@lattanziokibs.com