Tra sostenibilità e costi, il Sentire degli italiani

L'energia è una risorsa vitale per lo sviluppo e il benessere di un Paese. Tuttavia, la sua gestione e i suoi costi rappresentano una sfida sempre più complessa. L’Osservatorio di Lattanzio  KIBS ha indagato il rapporto degli italiani con il tema dell'energia, offrendo insight su percezioni, timori e aspettative.

I dati dell’Osservatorio

Secondo l’analisi dell’Osservatorio, il 98% degli italiani è a conoscenza del rincaro dei costi dell'energia elettrica e del gas. Questo dato evidenzia come la questione sia diventata centrale nel dibattito pubblico e nelle preoccupazioni delle famiglie. Otto intervistati su dieci, infatti, temono che l'aumento del prezzo dell'energia possa avere un impatto negativo sui consumi delle famiglie, preoccupazione che risulta ancor più accentuata nelle regioni del Sud Italia.

I dati dell’Osservatorio
Le comunità energetiche

Le comunità energetiche

In questo contesto le comunità energetiche, ovvero un insieme di utenti che collaborano con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire l’energia attraverso uno più impianti energetici locali, possono rappresentare una soluzione concreta contro il caro bollette e l’inquinamento prodotto dal consumo di energia.

L’indagine dell’Osservatorio mostra come gli italiani siano particolarmente interessati al tema delle comunità energetiche. Questo interesse si è registrato soprattutto tra le donne e la popolazione over 50, per motivazioni riguardanti non solo la riduzione dei costi dell’elettricità, ma anche il bisogno di un maggiore senso di appartenenza ad una comunità e di una maggiore sicurezza nella fornitura di energia.

Scopri lo studio

Ti interessano le nostre attività sull’Energia?

Contattaci per collaborare, per ottenere informazioni specifiche, o semplicemente per curiosità sul tema Energia. Scrivi a survey@lattanziokibs.com