Lattanzio KIBS supporta UNICEF Guatemala nella valutazione del Country Programme dell’UNICEF per verificare il grado di rilevanza strategica ed efficacia delle strategie dell'UNICEF
Nel 2022 UNICEF Guatemala rinnova il proprio impegno a favore dei diritti dei bambini e degli adolescenti più vulnerabili attraverso il supporto al Country Programme (CP) 2022-2025 articolato in cinque componenti chiave: salute e nutrizione, istruzione, protezione dell’infanzia, acqua e igiene (WASH), resilienza climatica e protezione sociale. Il Programma ha l’obiettivo di affrontare sfide strutturali e rispondere a disastri naturali e crisi umanitarie, come le migrazioni. La necessità di rispondere a tali sfide ha spinto UNICEF ad avviare una valutazione indipendente rilevanza strategica, coerenza, efficienza/efficacia e sostenibilità dello stesso e orientare le strategie future.
Nel dettaglio
Lattanzio KIBS realizza una valutazione indipendente del Country Programme UNICEF Guatemala 2022-2025, concentrandosi sugli anni 2022-2024 e i primi mesi del 2025 e sull’intero territorio nazionale, concentrando la raccolta dati su dipartimenti prioritari: Città di Guatemala, Alta Verapaz, Chiquimula, Huehuetenango, e Chimaltenango. La valutazione analizza la rilevanza, l’efficacia/efficienza, la coerenza, la sostenibilità, e gli approcci trasversali (di Uguaglianza di genere, Diritti Umani, Interculturalità e disabilità) del Programma, nonché le strategie adottate per il miglioramento delle condizioni dei bambini e degli adolescenti.
Il team di Lattanzio KIBS opera in quattro fasi: una iniziale con incontri e interviste a distanza, una di raccolta dati sul campo tramite interviste, focus group, un questionario ed osservazioni partecipative, una di reporting e una finale di disseminazione dei risultati. Il lavoro si basa sulla Teoria del Cambiamento, un approccio che consente di valutare la logica complessiva delle azioni e il loro impatto concreto, con l’obiettivo di fornire risultati utili e immediatamente applicabili per orientare le future decisioni.
L’impatto del progetto
Attraverso la valutazione indipendente UNICEF dispone di una valutazione oggettiva e dettagliata del Country Programme, utile a comprendere l’effettivo contributo alla protezione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in Guatemala. L’analisi individua punti di forza e aree di miglioramento, fornendo raccomandazioni concrete per la pianificazione del futuro Country Programme 2026-2029. Oltre a favorire un apprendimento strategico, il progetto rafforza la trasparenza e la responsabilità verso la comunità internazionale e le istituzioni locali.
TOPICS Diritti dei bambini | Human Rights | Children Rights
Il Progetto
Cliente
Unicef GuatemalaPaese
Worldwide
Expertise
Human Rights
Work Areas
Children Rights
Services
MONITORING & EVALUATION