Lattanzio KIBS progetta e implementa il nuovo concept aziendale del Bilancio di Sostenibilità dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
La sostenibilità è uno dei valori fondamentali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) che si impegna in una strategia orientata non solo al raggiungimento di risultati economici positivi, ma anche all'offerta di prodotti e servizi a basso impatto ambientale e alto valore sociale. L’IPZS testimonia annualmente questo impegno con la redazione del Bilancio di Sostenibilità, un documento che contiene i risultati conseguiti e i progetti avviati in quest’ambito dall’Istituto.
Nel dettaglio
Lattanzio KIBS è stata incaricata di ideare, progettare e implementare il Bilancio di Sostenibilità 2021, per il quale ha definito un nuovo concept grafico che tenesse conto dei valori fondanti dell’Istituto. Durante la progettazione del concept, Lattanzio KIBS ha svolto un’attenta analisi degli elementi cardine dell’Istituto come la sua storia, il suo purpose e la sua mission, instaurando un dialogo costante con l’azienda e collaborando con questa durante tutto il percorso di progettazione dei materiali e studio dei documenti, al fine di cogliere al meglio le direttive della Zecca.
Lattanzio KIBS ha ideato, durante la produzione del Bilancio, delle soluzioni grafiche che tenessero conto dell’immagine coordinata dell’Istituto e ne migliorassero aspetti come la leggibilità del testo e l’efficacia dei suoi messaggi anche nelle parti più complesse. Per fare ciò, ha operato accorgimenti grafici come la riorganizzazione dell’indice o l’elaborazione di elementi grafici quali tabelle, infografiche, diagrammi e un portfolio iconografico.
Oltre alla realizzazione del Bilancio di Sostenibilità 2021, Lattanzio KIBS si è occupata di progettare l’interfaccia e la User Experience della sezione dedicata alla sostenibilità sul sito web dell'istituto, con una particolare attenzione all'architettura dei contenuti e alla navigabilità.
L’impatto del progetto
Il Bilancio di Sostenibilità 2021 non è solo un documento di rendicontazione, ma diventa uno strumento di comunicazione che trasmette i valori e l'impegno dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato verso un futuro più sostenibile. Con l’ideazione di un nuovo concept comunicativo, Lattanzio KIBS facilita la trasmissione di questi valori e riadatta l’immagine coordinata dell’Istituto per comunicare al meglio, in un’ottica di trasparenza, gli obiettivi di sostenibilità dell’Istituto come il raggiungimento degli SDGs e l’attuazione di strategie aziendali sostenibili.
Il Progetto
Committente
IPZS - Istituto Poligrafico e Zecca dello StatoPaese
ItaliaExpertise
Public administration reform & Governance
Work Areas
New Public Management
Services
COMMUNICATION