Lo sviluppo delle associazioni di piccoli commercianti in Africa occidentale

Nell'ambito del programma Trade Facilitation West Africa (TFWA), promosso da Banca Mondiale per favorire lo sviluppo del settore del commercio in Africa Occidentale, Lattanzio KIBS ha curato le attività di coinvolgimento degli stakeholder attraverso un lavoro di mappatura e successiva valutazione dei bisogni in termini di capacity building. 

Nel dettaglio 

Il progetto, articolato in 3 fasi prevede una serie di attività dedicate alle associazioni di commercianti al fine di migliorane le capacità di supporto ai Small-scale cross-border traders (SSCBT).

Lattanzio KIBS si è occupata dell'attività di mappatura degli stakeholder prevista nella Fase 1 e funzionale alla successiva implementazione della Fase 2, dedicata alla valutazione dei fabbisogni in termini di capacity building. La mappatura ha riguardato nove Paesi dell'Africa occidentale: Benin, Burkina Faso; Costa d'Avorio; Ghana; Mali; Niger; Nigeria; Senegal; Togo. 

Successivamente è stata condotta l'attività di indagine i cui risultati sono stati presentati in occasione di 9 workshop, tenutisi in ciascuno dei paesi coinvolti. 

I Plus del progetto

Il progetto ha contribuito alla modernizzazione di un settore economico cruciale per i paesi dell'Africa occidentale coinvolti.