Lattanzio KIBS assiste l’Ufficio Coordinamento di AgEA nella valutazione della corretta gestione dei fondi del FEAMP

Il Fondo europeo per la Politica Marittima, la Pesca e l’Acquacultura (FEAMP) è uno dei cinque fondi strutturali volti a favorire la crescita economica e l’occupazione in Europa in questi specifici settori. In Italia l’Autorità di Gestione del fondo è rappresentata dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AgEA), che si occupa di distribuire le risorse del FEAMP ai produttori agricoli e ittici. Lattanzio KIBS supporta l’Ufficio Coordinamento di AgEA nelle attività di audit volte a garantire la corretta esecuzione delle operazioni di gestione del Fondo. 

Nel dettaglio 

Lattanzio KIBS supporta l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura con servizi di assistenza operativa di natura altamente specializzata e valuta correttezza e effettività delle spese realizzate tramite il Fondo. Provvede inoltre alla scrittura della Relazione Annuale di Controllo (RAC) e del Parere di Audit, relazioni emesse annualmente e indirizzate alla Commissione europea  come tracciamento dei risultati delle attività svolte. 

In aggiunta, Lattanzio KIBS si occupa di monitorare il mantenimento dei requisiti di designazione dell’Autorità di Gestione del FEAMP e predisporre strategie, manuali e documentazione tecnica da presentare durante le varie fasi del progetto.

L’impatto del progetto

La pandemia di Covid-19 ha duramente colpito i settori della pesca e dell'acquacoltura a livello europeo. In questo contesto il FEAMP costituisce un importante strumento di ripresa dell’economia marittima. Tra gli obiettivi del Fondo, infatti, è presente la valorizzazione delle PMI e la partecipazione delle comunità locali nelle strategie di sviluppo territoriale.

L’intervento di Lattanzio KIBS contribuisce a verificare che l’Ufficio di Coordinamento di AgEA assicuri il rispetto delle norme comunitarie e nazionali di settore durante lo svolgimento delle operazioni e una velocizzare la ripresa della blue economy a livello europeo.