La valutazione del Programma di Sviluppo Regionale 2014-2020 per la Regione Puglia

Il progetto per Regione Puglia prevede la valutazione in itinere ed ex post del Programma di Sviluppo Regionale 2014-2020. L'obiettivo è fornire all'Autorità di Gestione (AdG) gli strumenti per misurare la performance del Programma di Sviluppo Regionale (PSR) e gli obiettivi raggiunti attraverso l'uso di indicatori di risultato e di impatto, al fine di migliorare la qualità del Programma.

Nel dettaglio

Lattanzio KIBS ha un'expertise consolidata nella valutazione dei Programmi di sviluppo per enti locali. Le attività principali del progetto di affiancamento a Regione Puglia riguardano:

  • Valutare l'esistenza di una relazione tra gli obiettivi del Programma e i fabbisogni individuati dai decisori politici;
  • Analizzare e valutare la struttura di gestione complessiva, sviluppando metodi organizzativi e procedure di attuazione efficienti ed efficaci;
  • Garantire il più ampio coinvolgimento possibile di tutte le parti interessate;
  • Valutare l'attuazione, l'efficacia e l'efficienza delle attività svolte nell'ambito del PSR;
  • Divulgare il Programma attraverso attività di comunicazione e diffusione.

 I Plus del progetto

I progetti di valutazione offrono l'importante opportunità di contribuire a formulare proposte operative per garantire il successo dei programmi comunitari. Nell'insieme, il plus del progetto per Regione Puglia risiede proprio nella possibilità di intervenire in maniera concreta sullo sviluppo territoriale attraverso l'orinetamento della programmazione.