Il supporto alla Riforma della Pubblica Amministrazione in Kosovo
Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto per il Kosovo ha avuto come obiettivo-base la modernizzazione della Pubblica Amministrazione dello Stato balcanico. Lattanzio KIBS ha così affiancato il Ministero del Kosovo per la Pubblica Amministrazione in un processo di riforma sfidante e strutturale.
Nel dettaglio
Il sostegno al Ministero e agli altri attori chiave nel rafforzamento e nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione si è concretizzato con la messa in campo di un'insieme di attività per migliorare l'erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese. Tra queste, va ricordata l'assistenza tecnica all'attuazione della Legge sulle procedure amministrative generali (LGAP) finalizzata a rafforzare il quadro normativo e operativo delle azioni amministrative.
I Plus del progetto
L' attuazione delle attività di progetto ci ha consentito di ottenere i risultati auspicati dal quadro di obiettivi di riferimento. In riguardo, è possibile segnalare che:
- Sono state rafforzate le capacità del Ministero per la Pubblica Amministrazione nella realizzazione dell'agenda generale delle riforme;
- È stato definito un quadro strategico sulla fornitura di servizi e procedure amministrative;
- È stato istituito il meccanismo di coordinamento per le attività del governo centrale sull'implementazione della Legge sulle procedure amministrative generali (LGAP);
- Sono stati sviluppati programmi di formazione per il personale coinvolto.
Nell'insieme, i servizi di Lattanzio KIBS hanno implementato efficacia ed efficienza nella struttura della Pubblica Amministrazione kosovara.
Il Progetto
Committente
Ministero per la Pubblica Amministrazione
Ministry for Public Administration
Cliente
Commissione europeaPaese
KosovoExpertise
Public administration reform & Governance
Work Areas
New Public ManagementServices
ADVISORY