Il supporto alla Riforma della Pubblica Amministrazione in Kosovo

Finanziato dalla Commissione Europea, il progetto per il Kosovo ha avuto come obiettivo-base la modernizzazione della Pubblica Amministrazione dello Stato balcanico. Lattanzio KIBS ha così affiancato il Ministero del Kosovo per la Pubblica Amministrazione in un processo di riforma sfidante e strutturale.

Nel dettaglio

Il sostegno al Ministero e agli altri attori chiave nel rafforzamento e nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione si è concretizzato con la messa in campo di un'insieme di attività per migliorare l'erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese. Tra queste, va ricordata l'assistenza tecnica all'attuazione della Legge sulle procedure amministrative generali (LGAP) finalizzata a rafforzare il quadro normativo e operativo delle azioni amministrative.

I Plus del progetto

L' attuazione delle attività di progetto ci ha consentito di ottenere i risultati auspicati dal quadro di obiettivi di riferimento. In riguardo, è possibile segnalare che:

  • Sono state rafforzate le capacità del Ministero per la Pubblica Amministrazione nella realizzazione dell'agenda generale delle riforme;
  • È stato definito un quadro strategico sulla fornitura di servizi e procedure amministrative;
  • È stato istituito il meccanismo di coordinamento per le attività del governo centrale sull'implementazione della Legge sulle procedure amministrative generali (LGAP);
  • Sono stati sviluppati programmi di formazione per il personale coinvolto.

Nell'insieme, i servizi di Lattanzio KIBS hanno implementato efficacia ed efficienza nella struttura della Pubblica Amministrazione kosovara.