Capacity building sui fondi EU per il Ministero dell'Ambiente in Turchia

Lattanzio KIBS affianca il Ministero dell'Urbanizzazione e dell'Ambiente della Turchia in un progetto di assistenza tecnica al Dipartimento per gli investimenti dell'Unione europea (DoEUI).

Nel dettaglio

Il progetto di assistenza tecnica, attualmente in corso, ha come obiettivo il rafforzamento della capacità gestionale del DoEUI (Dipartimento per gli investimenti dell'Unione europea). Nello specifico, le attività mirano a supportare la gestione efficace dei fondi UE e dei Programmi operativi (nelle fasi di programmazione, progettazione e l'attuazione) attraverso lo sviluppo delle capacità gestionali e la formazione del personale.

Nell'ambito del progetto, a novembre 2022 si è svolta la study visit della delegazione turca a Milano con l'obiettivo di introiettare le best practice della Regione Lombardia in diversi settori ambientali. Le tappe sono state le seguenti:

  • Visita al Termovalorizzatore Silla con AMSA e sessione informativa sulla gestione della raccolta dei rifiuti a Milano;
  • Visita all'impianto di depurazione di Nosedo con CaMI e MM S.p.A. e sessione informativa sul funzionamento del trattamento delle acque;
  • Sessione informativa con gli esperti di ARPA sul monitoraggio della qualità dell'aria in Lombardia;
  • Sessione informativa con l'Autorità Ambientale di Regione Lombardia sulla gestione ed implementazione dei Fondi E.U.

I Plus del progetto

Seguire il gruppo di delegati nell'interiorizzazione delle best practice nella gestione delle tematiche ambientali è stata un'importante opportunità di formazione sul campo per gli esperti di Lattanzio KIBS; il progetto ha inoltre facilitato il dialogo tra le istituzioni italiane di Regione Lombardia e le istituzioni della Turchia.