Evaluation Expert
Worldwide
_______
JOB CATEGORY: Professional
About us
Lattanzio KIBS S.p.A. Benefit Corporation è un polo di consulenza strategica con sede in Italia che opera a livello globale, a supporto delle Nazioni Unite, della Commissione Europea, della Banca Mondiale e di alcune delle più importanti organizzazioni di cooperazione internazionale e di sviluppo. Da oltre 20 anni integra servizi aziendali ad alta intensità di conoscenza per la modernizzazione della PA in Italia e a livello internazionale.
Generiamo innovazione nelle politiche attraverso il potenziamento della capacità amministrativa, il miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini e alle imprese e la realizzazione di progetti che favoriscono la crescita dei sistemi Paese. Siamo impegnati a migliorare le prestazioni delle amministrazioni pubbliche, delle istituzioni governative e delle organizzazioni internazionali fornendo servizi di monitoraggio e valutazione di alta qualità, che comprendono la raccolta e l'analisi di dati quantitativi e qualitativi, nonché l'analisi di mercato e il coinvolgimento degli stakeholder.
Per questo motivo cerchiamo valutatori esperti, con una comprovata esperienza nell'implementazione di valutazioni di azioni di cooperazione internazionale, come Team Leader o Senior Expert.
Ambiti di attività
- condurre / partecipare a valutazioni complesse per donatori e organizzazioni internazionali, tra cui valutazioni di strategie nazionali, valutazioni multinazionali, valutazioni tematiche, valutazioni di politiche, strategie e programmi umanitari, valutazioni di strumenti e modalità finanziarie;
- definire approcci di valutazione, quadri di riferimento e metodologie specifiche;
- preparare il piano di lavoro complessivo della valutazione e supervisionarne l'attuazione, assicurando che tutti i risultati della valutazione siano prodotti in modo tempestivo;
- condurre analisi documentali approfondite e sviluppare valutazioni di valutabilità;
- condurre / partecipare alle visite sul campo per la raccolta dei dati primari;
- coordinamento/lavoro di gruppo;
- condurre/partecipare a riunioni e workshop con il cliente e i principali stakeholder;
- preparare i documenti di valutazione, tra cui il rapporto iniziale e il rapporto finale di valutazione
- sviluppare prodotti di comunicazione e divulgazione rilevanti
Opportunità
Incarichi a breve o medio termine nell'ambito di valutazioni finanziate da donatori in tutto il mondo.
Il candidato dovrà accettare e sottoscrivere il Codice di Condotta di Lattanzio KIBS durante lo svolgimento dell'incarico.
Requisiti
Formazione
Laurea specialistica o post-laurea in Relazioni internazionali, Valutazione, Economia dello sviluppo, Studi umanitari, Scienze sociali, Scienze politiche o un campo correlato.
Esperienza
Team leader:
- almeno 10 anni di esperienza nel campo delle valutazioni internazionali di sviluppo/umanitarie
- ampia esperienza nella conduzione di valutazioni complesse (ad esempio, valutazioni di strategie nazionali, valutazioni multinazionali, valutazioni tematiche mondiali/regionali, valutazioni di strategie umanitarie)
Esperto senior:
- almeno 10 anni di esperienza nel campo delle valutazioni internazionali di sviluppo/umanitarie
- partecipazione ad almeno 2 valutazioni complesse (ad es. valutazioni di strategie nazionali, valutazioni multinazionali, valutazioni tematiche mondiali/regionali, valutazioni di strategie umanitarie)
Comprovata esperienza con le principali organizzazioni bilaterali e/o multilaterali, in particolare con le agenzie delle Nazioni Unite e la Commissione europea.
Esperienza in uno o più dei seguenti settori: sviluppo di politiche, capacity building, diritti umani, diritti e protezione dell'infanzia, uguaglianza di genere ed emancipazione femminile, protezione sociale, salute, nutrizione, istruzione, Vocational education and training (VET), sviluppo giovanile, WASH, assistenza umanitaria, risposta alle emergenze, rifugiati/IDP, migrazione, peacebuilding, sviluppo del settore privato.
Competenze linguistiche
Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale, fluidità in una o più delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo, arabo, portoghese.
Competenze informatiche
Capacità di utilizzare software di valutazione specifici, ad esempio NVivo, Atlas.ti, EPPI Research.