Lattanzio KIBS supporta il Comune di Saronno nella verifica amministrativa e nella rendicontazione finanziaria di sei interventi strategici finanziati dalla M5C2 del PNRR che valorizza la dimensione sociale di politiche e servizi sul territorio
Nel contesto del Recovery and Resilience Facility, l’Italia ha adottato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per rispondere alla crisi pandemica e rilanciare il sistema socioeconomico. La Missione 5 “Inclusione e coesione” Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore”, con una dotazione finanziaria di oltre 11 miliardi di euro, mira a rafforzare i servizi sociali e le reti di inclusione per le persone più vulnerabili. All’interno di questa cornice, l’Ambito Territoriale di Saronno è risultato beneficiario di sei interventi finanziati tramite l’Avviso 1/2022 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel dettaglio
L’intervento di Lattanzio KIBS si inserisce in un percorso di rafforzamento della capacità amministrativa del Comune di Saronno nella gestione dei fondi PNRR. Il team di lavoro accompagna il Comune di Saronno, che è Soggetto Attuatore, nelle attività di controllo procedurale, finanziario e di rendicontazione previste per i sei interventi, che spaziano dal sostegno alla genitorialità alla promozione dell’autonomia delle persone con disabilità, dall’housing temporaneo al rafforzamento dell’assistenza domiciliare fino alla prevenzione del burn out degli operatori sociali.
Il servizio si articola in due linee principali: da un lato la verifica amministrativa e procedurale degli atti, con attestazione delle relative checklist, dall’altro la verifica e validazione della documentazione di spesa, comprensiva dell’attestazione del rendiconto.
L’impatto del progetto
Rafforzamento della capacità amministrativa locale, maggiore trasparenza e tracciabilità, accelerazione dell’attuazione degli interventi sociali e valorizzazione degli investimenti in ambito sociale e welfare. Grazie all’assistenza tecnica il Comune di Saronno è in grado di portare avanti con maggiore solidità ed efficienza interventi cruciali per la tenuta sociale del territorio, migliorando l’accesso ai servizi e la qualità della risposta pubblica per le fasce più fragili della popolazione.
TOPICS Social development | PNRR
Il Progetto
Cliente
Comune di SaronnoPaese
Italia
Expertise
Social Development
Work Areas
Welfare & Social Protection
Services
TECHNICAL ASSISTANCE