Lattanzio KIBS supporta Regione Lombardia in un progetto per rafforzare governance e cooperazione nell’ambito della Strategia Macroregionale Alpina

Regione Lombardia intende rafforzare il proprio ruolo nella Strategia Macroregionale Alpina, promossa dall’Unione europea per favorire lo sviluppo sostenibile e competitivo delle regioni alpine. Per colmare la necessità di un presidio tecnico costante e di un coordinamento efficace tra i diversi livelli istituzionali, investe in un progetto della durata di 14 mesi per consolidare la capacità operativa e strategica della struttura di supporto tecnico, potenziando il contributo della Lombardia ai gruppi di lavoro tematici e alle priorità comuni della strategia alpina.

Nel dettaglio

L’intervento consiste nel fornire supporto tecnico-scientifico alla figura del Policy Officer, con funzioni di raccordo operativo e strategico. Tra le attività principali figurano: la partecipazione agli incontri a livello europeo e nazionale, la predisposizione di documenti tecnici e strategici, la gestione dei flussi informativi e della documentazione, l’aggiornamento delle piattaforme digitali della strategia e il coordinamento con i leader e co-leader dei gruppi di lavoro su ricerca e innovazione, mercato del lavoro ed energia.

Sono inoltre previste azioni di capacity building, attività di capitalizzazione delle conoscenze, scouting di bandi e progettazione di iniziative comuni. Lattanzio KIBS supporta anche la gestione delle priorità trasversali e l’integrazione dei risultati nei programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali.

L’impatto del progetto

Regione Lombardia rafforza la propria capacità di coordinamento e influenza nella strategia alpina, assicurando maggiore coerenza e continuità alle attività macroregionali. Il progetto contribuisce a migliorare la governance multilivello, valorizzando l’integrazione tra politiche territoriali, innovazione, lavoro ed energia. Allo stesso tempo, promuove la cooperazione tra i diversi attori coinvolti e consolida la competitività e la sostenibilità delle regioni alpine, in linea con gli obiettivi di coesione dell’Unione europea.